martedì 2 febbraio 2016

Under 15

Economy Rent - Basket Maniago 61-52

Economy Rent
Rinieri, Gattolini 1, Bravin, Odorico, Bot 1, Finardi 7, Martin, Casara 9, Palena 16, Faloppa 18, Da Pieve 9.
All.re: Ivan Nonis

Basket Maniago
Carlomagno, Corona 12, Da Prat 2, Pauletta 4, Sovran 2, Antonini 2, Ciriani 7, Kusmanovic, Del Mistro 8, Degano 14.
All.re: Mauro Serena

Arbitro: Matteo Palena

19/11/2015, palazzetto di Maniago, il match termina 77-46 in favore della squadra locale. 31/1/2016 palestra Scuole Medie di Cordenons, al suono dell’ultima sirena, il tabellone recita 61-52 per la formazione Economy Rent, allenata da coach Nonis. Qualcosa è cambiato, e non ci riferiamo esclusivamente al punteggio, che non può essere visto come unico metro di paragone tra girone d’andata e ritorno. L’atteggiamento e le capacità (tecniche, fisiche e di lettura del gioco) di chi scende in campo ci permettono oggi di competere con una squadra che pochi mesi fa aveva fatto un sol boccone della preda spaurita e rinunciataria che si era presentata in pedemontana, pronta a sciogliersi come neve al sole di fronte alle prime difficoltà che le si presentavano. Sia ben chiaro, una rondine non fa primavera, restiamo con la testa ben ancora alle spalle e i piedi inchiodati a terra, ma quella di sabato, sembra proprio essere una di quelle partite che ti fanno pensare di aver intrapreso la strada giusta.
La partenza è risicata su ambo i lati e si segna col contagocce, difese ed errori grossolani la fanno da padrone sino alla chiusura dei primi 10’ di gioco. Nel secondo parziale, i bianco-verdi producono un primo break, sospinti da Palena e Faloppa (più concreto e determinato rispetto a 24 ore prima) che consentono di andare alla pausa lunga sul 30-26.
Al rientro dagli spogliatoi arriva la spallata decisiva al match, con i ragazzi Economy Rent che trovano la via del canestro con grande continuità e chiudono ogni varco alle penetrazioni ospiti, spingendosi cosi sul +17 (51-34) con gli ultimi dieci giri di lancette da affrontare. 
Una fiammata di orgoglio dei ragazzi di coach Serena, unita al sopraggiungere della stanchezza dei nostri (non vuole essere un alibi, ma una constatazione, sette undicesimi si presentavano in campo a meno di 24 ore dalla gara precedente), consente al Basket Maniago di riavvicinarsi nel punteggio, prima che Da Pieve dalla lunetta e Casara dall’arco spengano definitivamente la rimonta avversaria. 


Domenica 7 febbraio, nuovamente palla a due ad alta quota, con i ragazzi impegnati sul parquet della capolista San Vito al Tagliamento, con inizio della gara previsto per le 16:30.