lunedì 8 febbraio 2016

Serie D

Al Palazzetto di Via Avellaneda sabato scorso ci ha fatto visita Cussignacco che all'andata ci aveva meritatamente battuto comandando la partita dall'inizio alla fine. 
Tra le nostre fila rientra il Capitano Matteo Celotto dopo l'infortunio subito a fine novembre nella partita contro Casarsa. La nostra infermeria resta purtroppo ancora affollata: Brunetta è stato operato venerdì al setto nasale dopo la frattura subita sabato 30 a Feletto (resterà fuori per 2/3 settimane) e "Rodman" Cauz è out almeno fino a fine febbraio per una infezione.
Prendiamo la palla al balzo per far esordire altri due giovani del nostro settore giovanile, entrambi classe '99, Filippo Rado e Simone Cappellaro.
I primi minuti di partita sono molto equilibrati: Cussignacco ribatte colpo su colpo ad ogni nostro tentativo di fuga (9-9 al 5'); a propiziare il primo allungo ci pensano Cipolla con una bomba e Miki Dalmazi con 4 punti filati, mentre in difesa Rado appena entrato subisce uno sfondamento da Andrea Gabai e poi difende bene sul lungo udinese. Riusciamo a toccare la doppia cifra di vantaggio sulla sirena grazie a Sala che, entrato a 13'' dalla fine del periodo segna dall'angolo.
Tutto facile? Anche no: gli ospiti si schierano a zona e per sette minuti bloccano il nostro attacco concedendoci solo 3 punti (tiro da 3 di Scaramuzza). A toglierci dagli impicci ci pensa Cipolla che in 3 minuti realizza 12 punti di fila consentendoci di andare alla pausa lunga con 13 punti di vantaggio.
Nel terzo quarto il divario resta pressoché invariato fino al 28' (58-44) quando con due canestri dalla lunga distanza (una di Corazza ed una di Scaramuzza) piazziamo un parziale di 6-1 con cui di fatto chiudiamo la partita (64-55 al 30'). 
Onoriamo fino in fondo l'impegno giocando un ultimo quarto molto concentrati sia in difesa che in attacco, dove realizziamo 27 punti di cui 15 da oltre l'arco e mandando a canestro ben 9 giocatori. 
L'ottima prestazione della squadra è evidenziata dai 5 giocatori che siamo riusciti a mandare in doppia cifra: Scaramuzza (10p), Bertola (10 p.), Matteo Dalmazi (11 p.), Cipolla (top scorer 22 punti, ma anche 6 assist e 3 recuperi) e Marella (doppia doppia da 16 p.+14 rimbalzi per lui).