martedì 9 febbraio 2016

Under 13 - Ottica De Marco

Nuovo Basket 2000 - 3S Ottica De Marco 54 - 53

Scivolone esterno per la formazione Under 13 marchiata Ottica De Marco, che cade sullo storico parquet dell’ex fiera, per mano dei padroni di casa del Nuovo Basket 2000, al termine di 40’ di rara intensità in questa stagione. Non è mai facile commentare una sconfitta, ma il compito è alleggerito dai grandi meriti dei nostri avversari, più che da nostre mancanze. Dal primo all’ultimo minuto i ragazzi della coppia Starnoni-Pizzioli hanno mostrato più fame, maggior presenza e compattezza che li hanno spinti giustamente a strappare il referto rosa al suono dell’ultima sirena. E’ altresì inutile rimuginare su percentuali, scelte o amnesie difensive in una gara decisa da mezzo canestro di differenza (come all’andata ma a ruoli invertiti). L’ardore agonistico dei padroni di casa li spinge subito avanti, lasciando annichiliti e inermi i bianco-verdi, che inseguono di 5 lunghezze al primo giro di boa e a 9 all’intervallo lungo.
Nella ripresa l’Ottica De Marco sembra scuotersi e impatta con un 2+1 di Marcon quando mancano 60”  al temine della frazione, ma una dormita difensiva concede due punti facili ai nostri avversari, che chiudono sul +2 il parziale.
Gli ultimi 10’ sono un magnifico spot per il basket, con vantaggi minimi da ambo i lati e repentini cambi al comando, che fanno da preludio agli ultimi 60” al cardio palma. Vantaggio 3S con Puiatti che da sotto regala il +1, contro-sorpasso Nuovo Basket, errore di Marcon che si prende il rimbalzo e riporta in vantaggio i suoi con 20” da giocare. Sul time-out locale è Alessio Puntin a trovare la via del canestro per il +1 pordenonese a 13” dalla fine. Sull’ultimo possesso i ragazzi del presidente Tosoni non trovano la via del canestro, lasciando via libera ai meritati festeggiamenti dei ragazzi di coach Starnoni. 
Tra i singoli, sicuramente balza agli occhi la prova di Marcon, autore di 38 punti (con percentuali eccellenti 15/28 da 2 e 8/13 ai liberi), che non è valsa purtroppo alla vittoria, ma semmai aiuta ad evidenziare quanto la pallacanestro sia un meraviglioso sport di squadra, in cui la suddivisione delle responsabilità sia una condizione fondamentale per poter raggiungere una vittoria.     


Domenica 14, ore 9.00 ultimo impegno della prima fase, con i ragazzi impegnati alle scuole medie contro l’imbattuta Polisportiva Rorai.