domenica 14 febbraio 2016

Under 14 Elite

Economy Rent - U.B.C. Udine 64-66

Economy Rent
Rinieri, Bravin 4, De Ros, Bot, Paludet 2, Finardi 17, Da Pieve, Palena 17, Casara 2, Faloppa 12, Basso 6, Tonussi 4.
All.re: Matteo Celotto

U.B.C. Udine
Zoratto 12, Cabrini, Gon 9, Di Giovanni 1, Bovino 2, Montanari 6, Nazzi 2, Pighin, Longhitano, Furlanis 17, Azzano 12, Favero 4.
All.re: Matteo Ivancich

Arbitri: Olivieri - Colussi

Sognata, desiderata, a tratti pregustata, questi sono gli aggettivi che possono descrivere la gara casalinga con l’U.B.C., scivolata dalle mani bianco-verdi solo all’ultimo tiro. Il match sembra un dejavù già vissuto al Marangoni, con i ragazzi Economy Rent più pronti ai blocchi di partenza, ma i bianco-blu udinesi si rifanno sotto in un amen e sorpassano grazie ad un’intensità difensiva che costringe Palena e compagni a 30 palle perse all’intervallo (saranno 55 a fine gara). La sensazione di essere di fronte ad un film già visto prosegue nella ripresa, con l’U.B.C. che prova a dare la spallata decisiva alla partita volando a +14 a metà terza frazione, qui i ragazzi sono bravi a riscrivere il copione rispetto al match di novembre, senza disunirsi, lottano insieme tra le difficoltà risalendo possesso dopo possesso, chiudendo a -4 al 30’ (47-51). 
L’inizio dell’ultimo quarto sorride al team di casa, che vola sulle ali dell’entusiasmo, arrivando a pareggiare e costringendo coach Ivancich al time-out, che sortisce gli effetti sperati e scuote gli udinesi che spingono nuovamente sull’acceleratore e riprendono nuovamente le redini dell’incontro andando a +8 a 5’ dalla fine. 
Nuovamente all’angolo come un pugile a rischio knock-out, arriva un altro scossone, col trio Faloppa-Finardi-Basso che ricuce nuovamente il gap, sino a impattare con la tripla del capitano a meno di un giro di lancette dalla sirena finale. Il dominio a rimbalzo d’attacco dei nostri avversari concede un nuovo vantaggio agli ospiti e sulla rimessa offensiva a 7’’ dal termine la tripla per la vittoria di Basso non trova il fondo della retina.
L’amaro in bocca per essersi fatti sfuggire una vittoria di prestigio si alterna al piacere di aver visto fare dei grossi passi avanti alla squadra da inizio stagione.


Campionato in pausa per lasciar spazio al Join the Game, il torneo 3vs3 organizzato dalla federazione. Si riprenderà sabato 27, nuovamente in casa contro la seconda forza del campionato Basket Trieste.