domenica 28 febbraio 2016

Under 14 Elite

Economy Rent - Basket Trieste 75-67

Economy Rent
Bravin 7, De Ros 4, Bot 3, Paludet, Finardi 12, Da Pieve 3, Cattaneo, Palena 9, Casara 8, Faloppa 17, Tonussi 12, Rinieri.
All.re: Matteo Celotto

Basket Trieste
Travisan, Prato, Covelli, Ottolino 3, Andreasi 4, Dudine 16, Serra 11, Michellini, Novel 5, Blasi 20, Giustina 8, Deponte.
All.re: Sandro De Pol

Arbitri: Zancolò - Nardi

Secondo Wikipedia la felicità è lo stato d'animo (emozione) positivo di chi ritiene soddisfatti tutti i propri desideri, ed è sicuramente una definizione che si avvicina molto alla descrizione di facce e stati d’animo dei ragazzi dell’Under14 al termine della partita vinta contro il Basket Trieste. Certo, con la vittoria di sabato non avremmo soddisfatto proprio tutti i nostri desideri, ma sicuramente una bella e appagante soddisfazione sportiva siamo riusciti a togliercela.
E pensare che i primi sei minuti di gara si avvicinano più a un film a luci rosse, da censura ai minori, che al principio di una splendida cavalcata. 6-0 esterno dopo 4’, 10-1 dopo 6’, con i ragazzi completamente bloccati. 
Ci pensa Samuele Bot a scuotere i suoi, con il consueto ardore agonistico, a cui aggiunge un canestro pesante che spinge l’Economy Rent a -3, prima che il quarto si chiuda sul 10-14.
Quando sembra che finalmente i bianco-verdi si siano scrollati di dosso il torpore iniziale, i ragazzi di Sandro De Pol, schiacciano ancora sull’acceleratore, stordendo gli atleti di casa con pressione feroce e penetrazioni al ferro che fanno volare Blasi e soci sul +10 a inizio frazione. L’energia di De Ros contagia i compagni e una serie di recuperi a tutto campo consentono all’Economy Rent di pareggiare all’intervallo (28-28).
La terza frazione è un continuo botta e risposta, con il ritmo della partita che si alza vertiginosamente, e le due squadre che trovano con maggior facilità la via del canestro. Tonussi (6/10 dal campo e 13 Rimbalzi, ma 0/7 in lunetta) e Casara (2/4 da 3 e 4 Rimbalzi), entrambi alla miglior prestazione stagionale, spingono i compagni al primo vantaggio della giornata (50-45 al 30’).
Nell’ultima frazione di gioco, Da Pieve e compagni, sono bravi a raggiungere più volte le 10 lunghezze di vantaggio, gestendo al meglio il tentativo di recupero triestino, che nonostante due tiri pesanti a segno, non si concretizza mai, con la sirena finale che libera l’urlo di gioia dei ragazzi.
Vittoria più che mai di squadra, con una distribuzione di minutaggio, punti e responsabilità fra tutti i ragazzi, oltre a una straordinaria percentuale oltre l’arco (6/17).


Prossimo impegno sabato 5 marzo ore 17:30 palazzetto di Cividale, quando saremo ospiti del Centro Sedia Basket.