martedì 16 febbraio 2016

Serie D

Domenica 14 eravamo attesi dal Casarsa di Coach Ciman per un derby che metteva in palio 2 punti importanti in chiave play-off. I padroni di casa sono, assieme a Tricesimo, una delle squadre più in forma del momento e, purtroppo per noi, lo hanno confermato vincendo con pieno merito il match imponendoci  il loro gioco su entrambi i lati del campo.
Peccato, perché le premesse erano sembrate buone: siamo partiti subito bene pressando i loro portatori di palla e chiudendo la via del canestro (solo 10 i punti concessi ai giocatori di casa nella prima frazione), mentre in attacco siamo riusciti a trovare soluzioni con relativa facilità che ci hanno consentito di andare sul +8 al suono della prima sirena. Tutto facile? Purtroppo no. Per l'ennesima volta questo meraviglioso gioco dimostra che le partite durano 40': Casarsa ci impiega 10' a ricordarcelo disputando un secondo quarto di grande intensità difensiva lasciandoci realizzare solo 10'; in attacco i "rossi" iniziano a trovare con continuità e facilità la strada del canestro da ogni posizione piazzando un break di 17-3 in 5' che di fatto condiziona la gara.
Casarsa controlla la partita su entrambi i lati del campo e nella terza frazione riesce ad allungare il proprio vantaggio a 9 lunghezze. 
Gli ultimi 10' sono molto emozionanti ed intensi: possesso dopo possesso diamo segnali di risveglio e, seppure tra molti errori, rosicchiamo punti ai padroni di casa che sembrano non averne più. Arriviamo all'ultimo giro di lancette con soli due punti di svantaggio (63-65) con la palla in mano per impattare in due occasioni, ma le sprechiamo con altrettante palle perse. I nostri errori vengono puniti da 2 punti di Bondelli che portano la squadra di Coach Ciman a +4 quando mancano 13" al termine e che di fatto chiudono la partita. Coach Fantin chiama time-out per organizzare la rimessa che non sortisce effetti: Casarsa ormai è in trance agonistica e ci costringe ad una infrazione di 5". Sul successivo possesso commettiamo fallo: D'Angelo è freddo nel realizzare entrambi i tiri liberi ed a fissare il risultato sul 69-63 che sancisce la nostra terza sconfitta del campionato.

Prossimo appuntamento per l'ultima gara della stagione regolare sabato 21 Febbraio alle 20:30 in casa contro la CBU Udine.