Gran partita e gran vittoria sabato contro la U.S. Goriziana. Arrivavamo al match con sentimenti completamente opposti: noi con qualche strascico negativo dopo la prima sconfitta casalinga patita da Cormons, la squadra ospite con il morale a mille dopo la vittoria di misura tra le mura amiche contro Aviano.
La vittoria è arrivata al termine di 40' equilibrati ed emozionanti, durante i quali nessuno dei due team è mai riuscito a prendere il sopravvento ed ogni tentativo di allungo è sempre stato prontamente ricucito dalla squadra avversaria. I primi 10' sono tutti di marca biancoverde, tuttavia la squadra ospite è pronta a rispondere canestro su canestro ai nostri tentativi di fuga e, con una tripla di Di Giovanni, riduce lo svantaggio a sole 2 lunghezze alla prima sirena. Sull'onda dell'entusiasmo in 4' Laezza e compagni piazzano subito un break di 12-1 (33-24 al 14'), dando l'impressione di poter prendere il largo. Coach Fantin chiama time-out, riorganizza le idee e, al rientro in campo riduciamo progressivamente il divario grazie ad una difesa che di colpo diventa impenetrabile per gli ospiti (segneranno 6 punti nei successivi 6 minuti), mentre in attacco troviamo punti da Capitan Celotto, Scaramuzza Bertola e soprattutto da un ispirato Cipolla che con un tiro praticamente da casa sua allo scadere fissa il punteggio sul 38-39 per la Goriziana.
I secondi 20' sono un'altalena di emozioni, sconsigliati ai deboli di cuore. Il terzo quarto viaggia in perfetto equilibrio fino al 28' (52-53 ospite) quando con un parziale di 10-4 ci portiamo sul +5 di fine periodo (62-57). Fatta? neanche per sogno: La Goriziana non molla e piazza un break di 8-0 portandosi sul +3 (65-62) e costringendo Coach Fantin a chiamare time-out per frenarne l'inerzia. La mossa sortisce gli effetti sperati: ritroviamo tranquillità in attacco e compattezza in difesa e in 4' ci portiamo sul +7 (72-65) quando mancano 4' al termine. Molliamo un attimo e in un minuto prima Laezza e poi Mocnik con 2 triple riportano il team del Presidente Rosso a -1. A chiudere definitivamente la contesa ci pensano Capitan Celotto con una tripla ed un tiro libero realizzato, Cipolla e Bertola che portano il divario su un rassicurante +7 ad un minuto dalla fine che ci consente di gestire con tranquillità l'ultimo giro di lancette e di portare a casa una fondamentale e sofferta vittoria.
Mvp dell'incontro Cipolla, con 32 punti (1/3 da 3p, 7/17 da 2, 9/12 ai liberi) cui ha aggiunto 7 rimbalzi, 4 palle recuperate, 11 falli subiti e 3 assist. A dargli man forte ci hanno pensato Celotto (21 p. 3/5 da 3, 4/7 da 2, 4/5 ai liberi, 5 rimbalzi e 4 recuperi) e Bertola che ha confezionato una doppia doppia da 17 punti e 16 rimbalzi equamente divisi tra attacco e difesa.
Tra gli ospiti hanno impressionato Di Giovanni (21 p.), Mocnik (19 p), play tascabile (con un passato nelle nazionali giovanili slovene) autore di 19 punti e, soprattutto, Laezza (10 punti) che, a 43 anni, con la sua leadership e la visione di gioco (fantastico un suo assist dietro la schiena in mezzo all'area al lungo Zigon) ha dimostrato come mai per tanti anni ha calcato i parquet della serie A italiana.
Per l'ultima partita del girone di andata faremo visita al Sokol Aurisina, venerdì 8 aprile. Palla a 2 alle 20:45.