domenica 17 aprile 2016

Serie D

Seconda partita consecutiva in trasferta a Trieste e seconda vittoria: per il primo turno del girone di ritorno venerdì abbiamo fatto visita al Santos Trieste, assieme a Tricesimo una delle nostre dirette inseguitrici a 4 punti. Visto il distacco la partita aveva un peso specifico notevole sia per noi che per i padroni di casa che, in caso di vittoria avrebbero ridotto il distacco dalla cima della classifica a soli 2 punti.
Il Santos è squadra atipica, senza lunghi di ruolo, ma con ali capaci di colpire dalla lunga distanza ed ha in Crevatin il realizzatore principale.
Abbiamo interpretato la partita nel migliore dei modi sfruttando il nostro vantaggio sotto canestro servendo con continuità il nostro lungo Bertola che nel solo primo quarto ha realizzato 11 dei suo 23 punti. In difesa siamo stati bravi a chiudere gli spazi ai padroni di casa ed a rendere difficile ogni tiro. Il primo quarto si è chiuso con un vantaggio a nostro favore di 10 punti (18-8) che di fatto ha segnato la partita. Il Santos ha avuto un'unica reazione ad inizio seconda frazione: in 4' ha ridotto il gap a sole 4 lunghezze. Coach Fantin, però,  ha chiamato prontamente time-out per frenare l'inerzia della squadra di casa. La sospensione ha sortito l'effetto sperato: in 3' abbiamo prodotto un break di 7-0 con cui abbiamo riportato il vantaggio in doppia cifra (27-16) che è rimasto pressoché inalterato fino al 20' (42-30).
Nel terzo quarto, grazie Bertola, Celotto, ed alle triple di Matteo Dalmazi e Cipolla, abbiamo dilatato ulteriormente il divario fino al +15 (55-40) di fine periodo.
Negli ultimi 10' siamo stati bravi a gestire il risultato ed a contenere i tentativi di rimonta dei padroni di casa che sono riusciti a vincere l'ultima frazione (11-7) ed a contenere lo scarto finale ad 11 lunghezze.
MVP e top scorer della partita Stefano Bertola, autore di 23 punti (8/15 da 2p., 7/9 tiri liberi,   falli subiti) autentico rebus per il team di casa che non è mai riusciti a trovare durante la partita adeguate contromisure al nostro lungo.

Diamo appuntamento ai nostri tifosi a sabato 23 aprile: dopo due trasferte, per il secondo turno del girone di ritorno, giocheremo di nuovo tra le mura amiche. Al palazzetto di Via Avellaneda alle 20:30 arriverà infatti la PM Monfalcone.
Vi aspettiamo numerosi!