Ieri sera, per la decima giornata del girone di ritorno, ci ha fatto visita il San Vito Trieste. Il team triestino, presentatosi con soli sette giocatori, occupa attualmente il quart'ultimo posto in classifica con 10 punti.
La partita non è mai stata in discussione, con il divario che, con il passare dei minuti, è andato progressivamente aumentando.
I 40' hanno messo in mostra per alcuni brevi tratti quello che potremmo e dovremmo essere, soprattutto in difesa: aggressivi sulla palla, pronti a raddoppiare, anticipare (=le nostre regole) e scappare in contropiede confezionando bei canestri divertendoci. In altre occasioni, tuttavia, ci siamo permessi di essere "molli" e poco reattivi subendo le iniziative degli ospiti.
Al termine della stagione mancano ancora 3 giornate e la nostra posizione di classifica (secondi con 4 punti di vantaggio sulla terza classificata, il Breg) non ci concede la matematica sicurezza di accesso diretto all'interzona (cui accedono la prima e la seconda classificata del girone). Se vogliamo continuare a rincorrere questa opportunità, sicuramente dovremo essere bravi (e concentrati) nel mettere in pratica ed imporre la nostra pallacanestro (possibilmente la nostra migliore pallacanestro...) in tutte e 3 le partite che restano da disputare.
Il prossimo turno saremo impegnati di nuovo sul parquet di casa: martedì 22 Marzo ospiteremo la Collinare Fagagna. Palla a due alle 20:45.