Domenica derby: si è giocata al Palazzetto dello Sport di Cordenons la terza partita di ritorno del campionato esordienti, con il Nuovo Basket 2000 in trasferta a casa nostra.
La collaborazione fra le due società è ormai consolidata, tant'è che coach Santarossa allena anche i nostri Under 18, ma sul campo c'è stata la giusta rivalità.
I cordenonesi, privi delle torri gemelle e del folletto Bortolus, sono carichi per giocare una buona partita e mantenere l'imbattibilità casalinga.
Nel primo quarto capitan Dal Maso lavora per limitare la pericolosità di Accordino, mentre Grizzo riesce ad eludere chiunque lo marchi per arrivare a facili canestri.
Fortunatamente Baccin aiuta Dal Maso in attacco e il primo parziale si chiude sul 15 a 8 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto Valese sale in cattedra e segna 12 punti, ben coadiuvato dalla squadra, mentre fra le fila dei pordenonesi il solo Measso riesce a realizzare canestri.
Il terzo tempo si gioca alla pari, e lo dimostra anche il parziale che recita 13 a 13.
Nell'ultima frazione di gioco c'è ancora un sostanziale equilibrio, ma ormai i giochi sono chiusi, e la tre esse porta a casa il foglio rosa con il punteggio di 57 a 36.
Domenica 20 marzo alle ore 9.00 arriverà il Sacile a farci visita al palazzetto, ma nel frattempo abbiamo ancora due partite Under 13 da giocare, martedi a Villotta contro il Portogruaro e sabato in casa con il Porcia.
Poi ci sarà la pausa pasquale, con l'impegno più importante dell'anno per la nostra formazione; il 14° torneo "Città di Pordenone" Memorial Muner che si giocherà nelle giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 marzo, con la partecipazione delle migliori formazioni esordienti del nord-est (Leoncino Mestre, Petrarca Padova, B.V.O., Alta Marca, UBC, Azzurra TS, Oderzo, Codroipo, Gonars e la plitititolata Olimpja Ljubljana)
3S
Henry Glass vs Nuovo Basket 2000 57-36 (15-8; 18-6; 13-13; 11-9)
Casara 4, Geronazzo 2, Bonadio 2, Banjak 2, Brusadin 6, Baccin 7, Bravin, Molent 4, Valese 14, Della Toffola 4, Turrin 2, Dal Maso 10.
Casara 4, Geronazzo 2, Bonadio 2, Banjak 2, Brusadin 6, Baccin 7, Bravin, Molent 4, Valese 14, Della Toffola 4, Turrin 2, Dal Maso 10.