sabato 5 marzo 2016

UNDER 18 Eccellenza


Se l’impatto con il ..pianeta Petrarca era stato..istruttivo, quello con ..la montagna Moncalieri è stato a dir poco.. traumatico.
La piccola banda 3S infatti, nella prima sfida casalinga della fase interregionale ha ospitato la formazione di Moncalieri , società professionistica di serie B maschile e A femminile in zona torinese, sbarcato in quel di Azzano fin dal giorno prima per meglio preparare l’incontro, seduta di tiro mattutina compresa. Impronta professionale in ogni dettaglio per una squadra fisicamente prestante (quattro giocatori sopra i due metri e la torre Giustetto con i suoi 212 cm), tecnicamente e tatticamente di livello superiore. Una sfida impari,che tuttavia Corazza e compagni hanno affrontato in avvio con la giusta sfrontatezza, sfruttando un pizzico di velocità e un po’ di precisione dall’arco. Una serie di errori però, abbinati ad alcune giocate di livello degli ospiti, non permettono ai nostri di rimanere sufficientemente incollati alla fine del primo tempo, subendo un divario già oltre la doppia cifra. Rientrati dagli spogliatoi, infatti, Treier e compagni, decidono di innalzare il livello difensivo a livelli proibitivi per Mezzarobba & C impedendo di fatto qualsiasi iniziativa verso canestro. Il parziale che ne consegue, sancisce un divario prevedibile, superando i 30 punti di scarto, ma aiutati anche dall’iniziative di Pezzutti e Pivetta , i cordenonesi mantengono vivo il confronto fino alla sirena, sfruttando le rotazioni di coach Di Meglio e prendendosi la soddisfazione di pareggiare perlomeno l’ultimo quarto.

Un’altra “straordinaria” sconfitta in un campionato dove bisogna fare i conti con la vera Pallacanestro di Eccellenza. Una dura lezione dal punto di vista fisico e tecnico, ma pur sempre una grande esperienza per chi avrà la forza di capire e imparare. E per certi versi, anche una festa baskettara, visto che ha permesso al numerosissimo pubblico presente al palazzetto di Cordenons, di conoscere ed apprezzare una delle migliori formazioni italiane di categoria, che quasi sicuramente rivedremo in zona a Giugno. 

3S AUTOSCUOLA CORDENONESE/MONCALIERI 54/86 (18/25; 33/49; 35/67)
3S AUTOSCUOLA CORDENONESE: Corazza 8, Rizzo, Pezzutti 13, Randazzo 2, De Santi 5, Mezzarobba 3, Turchet 2, De Nardo 7, Pivetta 6, Diana, Oyeh 6, Lo Giudice 2. All.re Montena

TL=8/12; T3=8/24

Fallo antisportivo: De Nardo

MONCALIERI: Treier 10, Mosca 4, Baldasso 6, Neri n.e., Abrate 1, Pavicevic 9, Buffo 10, Ceccatelli, Zampini 17, Giustetto 10, Fontana 11, Caruso 8. All.re Di Meglio

TL=7/13; T3=7/17
Arbitri: Vanni degli Onesti/Meneguzzi F.