sabato 26 marzo 2016

Torneo "Città di Pordenone"



È terminato il 14 torneo internazionale “Città di Pordenone”.
Mercoledì pomeriggio, al palazzetto di Cordenons, si sono disputate le partite del girone “Friulovest Banca” che vedeva impegnati oltre a noi, il Gonars e l’Alta Marca Basket Conegliano.
Contemporaneamente si giocavano le partite degli altri tre gironi nelle palestre dell’Ex-Fiera e del Palazzetto di Pordenone.
I primi a scendere in campo sono i nostri ragazzi che affrontano la formazione di Conegliano, un gruppo di ragazzi proveniente da diverse squadre che quindi normalmente non gioca insieme.
L’incontro, giocato con due quarti da dieci minuti, si chiude sul 32 a 18 per i padroni di casa, mentre a seguire anche il Gonars si impone sui veneti con un punteggio simile; 34 a 22.
La partita decisiva, che darà il diritto a giocare nel prestigioso girone per il primo - quarto posto, è quindi quella contro gli imbattuti campioni provinciali udinesi del Gonars.
L’inizio è tutto 3S, che chiude in vantaggio il primo tempo, sprecando anche diverse occasioni in attacco.
Nella ripresa, complice la stanchezza accumulata, concediamo la rimonta dei friulani che meritatamente conquistano il primo posto nel girone.
Nella giornata di giovedì siamo impegnati, sempre nel nostro palazzetto, nel concentramento che assegna le posizioni dalla quinta all’ottava.
Con noi giocano il Leoncino Mestre, il Petrarca Padova e l’U.B.C. Udine.
La prima partita vede le due formazioni regionali una di fronte all’altra, ed è forse la gara dove giochiamo meglio.
Gli udinesi hanno molti chili e centimetri in campo, oltre al talento dei Micalich, e giocano una buona pallacanestro, veloce e ordinata.
Ma noi abbiamo la rabbia di non aver raggiunto l’obiettivo dei primi quattro posti e, trascinati dalla devastante coppia Bortolus-Ndompetelo (44 punti in due), conquistiamo il diritto a giocare nel pomeriggio la finale che assegna il quinto posto assoluto.
Merenda, pranzo, ritorno al palazzetto e rilassamento digestivo trascorrono velocemente e siamo pronti per l’ultima fatica della giornata.
E fatica sarà, perché la stanchezza accumulata, soprattutto in chi è rimasto sul parquet a lungo nelle tre gare precedenti, si fa sentire, ma fortunatamente anche Padova ha i nostri stessi problemi.
I veneti hanno un gioco corale e veloce, ma non hanno armi a sufficienza per contrastare la nostra fisicità.
Nonostante la stanchezza, giochiamo la partita a viso aperto e finalmente alcune responsabilità sono divise fra compagni di squadra.
Dopo un primo allungo, soffriamo il recupero dei padovani, ma riusciamo a conservare le energie necessarie per riprendere in mano la partita e conquistare il meritato quinto posto.





3S Henry Glass vs Alta Marca Basket 32-18 (18-10; 14-8) Bortolus 10, Predieri, Brusadin 2, Cerne, Serrao, Molent 1, Valese 2, Della Toffola 1, Ndompetelo 14, Turrin 2, Dal Maso.

Gonars vs 3S Henry Glass 32-28 (17-19; 15-9) Casara, Bortolus 7, Baccin, Lavaroni, Bravin, Serrao, Molent, Valese 5, Ndompetelo 12, Dal Maso 4, Scola.

UBC vs 3S Henry Glass 40-60 (12-15; 7-11; 13-19; 8-15) Casara, Moroldo 4, Bortolus 24, Predieri, Brusadin, Baccin, Lavaroni, Bravin 2, Valese 7, Della Toffola, Ndompetelo 20, Turrin 2, Dal Maso 1.

3S Henry Glass vs Petrarca Padova 54-44 (15-9; 15-14; 9-13; 15-8) Casara, Moroldo 5, Bortolus 15, Cerne 2, Bravin, Serrao, Molent, Valese 8, Ndompetelo 18, Turrin, Dal Maso 6, Scola.