Iniziamo il match nel migliore dei modi trovando con facilità la via del canestro grazie alle iniziative di un ispirato Cipolla e di Bertola e, contemporaneamente, limitando l'attacco triestino. Al 7' il tabellone luminoso dice +8 (17-9) per noi. Qui decidiamo di prenderci una pausa e gli ospiti ci puniscono subito impattando a quota 17; ci pensa Sala a realizzare 2 tiri liberi in chiusura di quarto che ci consentono di chiudere con un minimo vantaggio la prima frazione.
Coach Fantin ci richiama subito ad una maggiore attenzione su entrambi i lati del campo e la ramanzina del "Dome" sortisce gli effetti sperati: in attacco suddividiamo le responsabilità segnando ripetutamente da 3 punti (5 le triple a bersaglio di cui 1 di Teo Dalmazi, 2 di Scaramuzza e 2 di Bertola), in difesa alziamo l'intensità rendendo sempre più difficile trovare soluzioni agli ospiti. Il secondo quarto si chiude con bell'assist di Capitan Celotto a Mezzarobba che sulla sirena trova il canestro dall'angolo destro.
Al rientro dalla pausa lunga siamo bravi a piazzare subito un break di 11-2 in 4' (59-38) che di fatto chiude la gara. Nonostante il margine rassicurante manteniamo alta la concentrazione e, grazie alle ampie rotazioni, continuiamo a difendere aggressivi concedendo nel terzo quarto solo 10 punti agli ospiti. Nel periodo finale il refrain non cambia: in difesa concediamo poco al Santos, mentre in attacco troviamo canestri da ben 7 giocatori diversi realizzando sia nel pitturato che da oltre l'arco dei 6,75.
La partita è stata l'occasione per avere nuovamente in campo Fabio Cauz dopo l'infezione che lo ha tenuto fuori per un mese e mezzo e Milan "Bubba" Bubanja che ci ha dato man forte per supplire all'assenza di Marella nella battaglia sotto i tabelloni.
Prossimo impegno sabato 12 Marzo in trasferta contro Monfalcone, inizio ore 21.
Anche se giocheremo lontano dalle mura amiche, venite a sostenerci!!!