sabato 30 gennaio 2016

Under 14 Elite

Don Bosco Trieste - Economy Rent 44-64

Don Bosco Trieste
Nisic 3, Lokar, Scorcia, Comar, Gioachin, Venier, Matonte, Marini 12, Longo 10, Genzo 6, Butti 7, Polo 6.
All.re: Marco Legovich

Economy Rent
Bravin 4, Bartoletti 2, Paludet 7, Finardi 21, Da Pieve, Odorico, Palena 16, Furnari, Casara 2, Faloppa 10, Basso, Tonussi 2.
All.re: Matteo Celotto

Arbitri: Prato e Bonano

"A volte, quando vinci, in realtà perdi, e a volte quando perdi, in realtà vinci. A volte quando vinci o perdi, in realtà pareggi, e a volte quando pareggi, in realtà vinci o perdi. Vincere o perdere è un meccanismo unico dal quale estrarre ciò che ad ognuno serve”.
La lezione di filosofia la estrapoliamo da un film che tratta proprio del nostro sport preferito (Chi non salta bianco è!) e calza a pennello con l’ultima gara di andata del campionato Under 14 élite. Se è vero che la squadra rincasa da Trieste con referto rosa e due punti in più in classifica, non si può parlare di una vittoria in senso assoluto, come nelle tre precedenti partite, in cui risultato, qualità del gioco espresso e miglioramenti correvano sullo stesso binario.
Il primo quarto si dipana sul filo dell’equilibrio sino a un minuto dal termine, quando, un break di 8-0, permette ai bianco-verdi di chiudere in crescendo la frazione 10-22. 
Purtroppo, qui, cala il sipario sulla nostra gara, e senza nulla voler togliere alla gara disputata dai nostri avversari, a cui vanno i nostri più sinceri complimenti (ricordiamo che sono un anno più giovani, tutti classe 2003), ma la prestazione bianco-verde non resterà negli annali storici di questa disciplina.
Nella seconda frazione ci vogliono 5 minuti per trovare la via del canestro (2 liberi di Bartoletti),  e saranno solamente 4 i punti segnati a fronte degli 11 concessi in questo parziale di gioco, ma l’aspetto più preoccupante è rappresentato da una presenza mentale e fisica troppo molle, un notevole passo indietro rispetto alle ultime apparizioni. Nella seconda metà di gara la compagine salesiana ha il pregio di non mollare mai, e con grande caparbietà, ricuce ogni tentativo di fuga Economy Rent, accorciando pericolosamente a 6 lunghezze di distanza a 2’ dal termine (44-50). 
Finardi e soci mettono la parola fine al match in 120” di puro furore agonistico (14-0 di parziale), conquistando gli ultimi due punti in palio nel girone d’andata, ma restando con l’amaro in bocca per la qualità del gioco espresso.



I ragazzi Economy Rent saranno nuovamente protagonisti in terra giuliana per la prima giornata di ritorno, con palla a due fissata per le 18:00 sul campo del Bor Trieste.