giovedì 3 dicembre 2015

SERIE D

La partita contro Casarsa ha rispecchiato le aspettative di ogni derby che si rispetti: è stato un match emozionante, intenso, equilibrato. Noi ci arriviamo con due assenze importanti, Cipolla e Marella, i nostri avversari si presentano al gran completo. Casarsa ha provato da subito ad incanalare la partita a proprio favore grazie ai canestri in avvicinamento di D'Angelo ed alle conclusioni dalla distanza di Cristofoli, chiudendo il primo quarto in vantaggio di 4 punti. Siamo bravi a reagire immediatamente ed a riprendere la squadra ospite difendendo meglio e trovando in attacco soluzioni sia dentro l'area che da 3 punti. Le rotazioni iniziano a dare buoni frutti: tutti i giocatori danno il loro contributo nelle due metà campo ed al 20' il risultato è in perfetta parità, 39-39. Al rientro dalla pausa lunga proviamo a scappare arrivando a più 6 negli ultimi minuti del terzo quarto, ma Casarsa si riavvicina immediatamente ed al 30' abbiamo un solo punto di vantaggio, 53-52.
Nel primo minuto e mezzo dell'ultimo periodo Casarsa ci sorprende e in un attimo scappa di nuovo a più quattro. Coach Fantin chiama time-out, per riordinare le idee. La reazione è immediata: ricuciamo lo strappo e la partita prosegue con un emozionante punto a punto. Casarsa si appoggia ad un Matteo Pignaton in gran forma, da parte nostra salgono in cattedra Brunetta, MVP dell'incontro con canestri sia in penetrazione che da 3 punti e Bertola, che risulterà determinante con una "doppia-doppia" da 13 punti e 10 rimbalzi che ci consentono di arrivare a 2'30" con un vantaggio di 4 lunghezze. Sull'ennesima palla recuperata, Capitan Celotto vola in contropiede, ma mentre sta per concludere si infortuna ad un ginocchio ed è costretto ad uscire dal campo zoppicando. Siamo bravi a rimanere concentrati nonostante la situazione; a nostra difesa continua a fare la differenza, praticamente non concediamo più nulla agli ospiti; a gestire i possessi decisivi ci pensano Brunetta&Bertola, che sul fallo sistematico commesso dagli avversari realizzano i tiri liberi della sicurezza che ci consentono di aggiudicarci la partita.
Unica nota stonata della serata l'infortunio patito dal Capitano a cui facciamo un grosso in bocca al lupo per un veloce recupero!