mercoledì 11 novembre 2015

UNDER 18

La stagione 2015-2016 è iniziata!
Informazioni riguardo la formula di svolgimento del suddetto campionato: il girone di Pordenone è formato da 9 squadre; questa prima fase regalerà 16 gare a squadra. E’ prevista una seconda fase: le squadre classificate dal 1° al 3° posto si incontrerenno nuovamente per un totale di 4 gare a squadra; le squadre classificate dal 4° al 9° posto formeranno un nuovo girone dove si incontreranno con gare di sola andata.

Vis spilimbergo – 3S Basket Cordenons Edil Narciso: 53 – 61
Spilimbergo, lunedi’ 9 novembre 2015, ore 19.00: 1^ giornata del campionato under 18 regionale

Riscaldamento. Proprio perchè è la prima, la partita è speciale: gli atleti della VIS e della 3S sono accumunati dalla voglia, anche impazienza, di, finalmente, giocare. Non condizionati dall’assenza di telecamere ma inorgogliti dalla presenza dei loro genitori (numerosi) e amici, si apprestano ad attivarsi (senza palla e con palla), cercano la concentrazione, ripassano (speriamo) gli schemi.
Primo quarto. Tocca a Marco Iuduca # 6, Matteo De Marco # 9, Alessandro Boccalon # 13, Filippo Rado # 17 e Simone Cappellaro #20 rompere il ghiaccio e il loro inizio è buono: il 7 – 0 viene ottenuto perche’ subito e’ stata messa in campo intensità e aggressività. In questo quarto altri 4 protagonisti entreranno: Giovanni Romanin # 5, Mattia Mastropietro # 10, Francesco Malattia # 11, Filippo Rinieri # 16. Tutti permetteranno che il primo parziale finisca in vantaggio
Spilimbergo 11 – Edil Narciso 18
Secondo quarto. A far stridere le scarpe sul parquet sono chiamati anche Alberto Pegoraro # 4, Alessandro Polato # 6, Paolo Perissinotto # 12. Viene mantenuto fino quasi alla fine del periodo un vantaggio di una decina di punti, ma un 2 su 2 da 3 punti e un canestro concesso per un tagliafuori difensivo non fatto danno la possibilità a spilimbergo di riportarsi quasi in parità.
Spilimbergo 30 – Edil Narciso 33
Intervallo. Durante l’intervallo si riparla del progetto partita. Marco Bagatella # 8, Simone Cardin # 14, Lorenzo Tomasi incitano i loro compagni a riproporre comportamenti che hanno funzionato e ad aumentare attenzioni e convinzioni.
Terzo quarto. E’ il quarto in cui concediamo meno punti alla squadra avversaria, 7 per l’esattezza e di questi 5 sono fatti tirando dalla lunetta. Vinciamo questo periodo di 6 punti
Spilimbergo 37 – Edil Narciso 46
Quarto quarto. Ad inizio periodo un canestro da 3 punti incoraggia ed aiuta i giocatori di Spilimbergo a recuperare nel punteggio. Per tutto il tempo le due squadre si fronteggiano in modo avvincente. Quasi a fine partita un canestro da 3 punti rasserena e riporta gli atleti di Cordenons ad avere un vantaggio nel punteggio rassicurante. Si ottiene così la vittoria nell’esordio del campionato.
Spilimbergo 53 – Edil Narciso 61
Pegoraro 2, Romanin, Polato 2, Iudica 8, De Marco 7, Mastropietro 2, Malattia 2, Perissinotto, Boccalon 9, Rinieri 7, Rado 14, Cappellaro 8
Coach Santarossa