sabato 14 novembre 2015

Under 14 Elite

Basket Trieste - Economy Rent 89-66

Occasione persa per i boys under 14 Elite, di scena in quel di Trieste, al cospetto di una delle corazzate del campionato. Perché se è vero che in questo momento, i “muli” allenati da un’icona storica del basket nazionale, coach Sandro De Pol, viaggiano una spanna sopra rispetto ai nostri ragazzi, al 18’ il punteggio recitava un incoraggiante 30-32 a favore dei colori cordenonesi. 
L’inizio del match è intenso e frenetico su ambo i lati del campo, ma dai blocchi di partenza la 3S esce più precisa rispetto ai bianco-rossi, costretti al primo canestro solo su tiro libero, dopo due minuti di gara. Una volta sbloccati, i nostri avversari sembrano poter scappare via e si portano sull’11-6, grazie ad una buona pressione difensiva e alle corse in contropiede che da sempre caratterizzano la scuola triestina. I ragazzi di coach Celotto sono bravi a non disunirsi e trovando buone soluzioni con Odorico e Palena chiudono la prima frazione sotto di uno (17-16). L’inizio del secondo quarto è un continuo tira e molla, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo, con l’Economy Rent che si porta anche sul +3, grazie ad una bomba di Finardi e a 4 punti consecutivi di un concreto Bravin. Purtroppo qui si spegne la luce sulla trasferta in terra giuliana. Tra fine secondo, ed inizio terzo quarto la compagine di De Pol piazza un 20-0 di parziale che chiude definitivamente la gara. Col tabellone fisso sul 75-43 all’inizio degli ultimi 10 minuti, il rischio più grande sarebbe stato quello di tirare definitivamente i remi in barca ed assistere alle scorribande avversarie sino alla sirena finale, senza nemmeno provare ad opporre resistenza ad una squadra sicuramente più pronta. Racimolando le ultime energie, e con un sussulto d’orgoglio, i bianco-verdi riescono invece a strappare l’ultimo quarto alla formazione locale (14-23 il parziale) chiudendo la contesa su un più che dignitoso -23.
Ce ne torniamo a casa con la consapevolezza che in data odierna, i nostri avversari siano nettamente più forti di noi, ma allo stesso tempo con il rammarico che a causa del sopracitato black out non ci siamo potuti giocare la partita (esclusivamente a causa nostra!!!) magari per un altro quarto o forse più.


Il prossimo impegno ci vedrà opposti alla formazione del Centro Sedia Basket Corno di Rosazzo, in un insolito venerdì 20 novembre alle ore 17:00 tra le mura amiche del Palazzetto di via Avellaneda, in una settimana ricca di impegni, in cui i nostri difenderanno i colori bianco-verdi dell’Under 15 anche giovedì a Maniago, palla a due 18:30 e sabato in casa con San Vito alle 17:30.