sabato 28 marzo 2015

UNDER 17

SACILE BASKET-AUTOSCUOLA CORDENONESE 3S 45/40 (7/10; 25/25; 31/29)
3 S: Bagatella 10, Bellucci 4, Bissi 8, Busiello, Cappellaro 3, Ceramicoli, Iudica 8, Mastropietro 3, Perissinotto, Polato, Rinieri 4, Romanin.

Fare un commento su questa gara è difficile: innumerevoli palle perse, tiri liberi 3 su 13, tiri dalla lunga distanza 1 su 26, punti realizzati nel terzo quarto 4, …….
Forse sarà più utile cercare di spiegare ai nostri ragazzi il significato di alcuni valori che sono mancati in questa e anche in altre partite.
SPIRITO DI SQUADRA: se un mio compagno è in difficoltà vado immediatamente ad aiutarlo, perché capiterà anche a me di essere in quella situazione e sarà lui a venire in mio aiuto. Faccio parte di una squadra e le partite si vincono o si perdono assieme, allenatore compreso. Se pensavo di vincere le partite da solo, dovevo scegliere uno sport individuale (tennis, golf, pugilato…)
CARATTERE E GRINTA: quando entro in campo do tutto me stesso, cercando di fare quello che so nel miglior modo possibile per essere utile alla mia squadra, concentrandomi, senza ripetere i soliti errori facendo capire all’avversario che dovrà sudare per battermi. Senza mollare mai! Non importa se il punteggio mi vede sotto, perché so che le partite di basket finiscono al suono della sirena.
ORGOGLIO DI PORTARE LA MAGLIA: la società sportiva in cui gioco ha più di 30 anni e in questo lungo periodo ne sono passati tanti di giocatori, allenatori, dirigenti e appassionati di pallacanestro. Quando indosso questa divisa li rappresento tutti e quindi devo onorarli impegnandomi al massimo quando scendo in campo e incitando i miei compagni quando sono seduto in panchina, perché prima o poi toccherà a me entrare e avrò la possibilità di dimostrare quello che valgo.
Un ultimo suggerimento che vale nello sport come nella vita. Se una persona più “grande” di me mi da un consiglio o mi fa una critica, l’ascolto con umiltà e rispetto (anche se non la penso allo stesso modo) dimostrando di essere intelligente.
N.B. i “vecchi”di oggi sono stati i ragazzi di ieri!
Scendete in campo con questi valori in testa, poi le partite si vincono o si perdono, ma almeno vi sentirete sereni e consapevoli di aver dato il massimo.
Macs e Maicol