venerdì 20 marzo 2015

UNDER 13

3S Basket Cordenons - Balonsesto 53-51

3S Basket Cordenons
Bartoletti 2, Pilutti, Bravin 9, Da Pieve 2, De Ros 4, Bot, Casara 2, Paludet 4, Rinieri 9, Polo, Puiatti 4, Palena 17.
All.re: Matteo Celotto
Ass. All.re: Christian Lecce

Balonsesto
Anastasia 8, Cominotto 8, Cossu 10, Bettoli 1, Chiarotto,  Cella 6, Antoniazzi 6, Re 10, Biancuzzo 2.
All.re: Claudio Pol Bodetto

Arbitro: Stercchezzini

Nell’ormai consueta casa del giovedì, palestra Don Bosco, è andata in scena la partita più incandescente della stagione under 13, valevole per il recupero della prima giornata della seconda fase.
Se, dopo un primo quarto di assoluto dominio bianco-verde (18-5), ci si aspettava una gara chiusa anzitempo, ci si è dovuti presto ricredere. 
L’area avversaria si tramuta in un fortino inespugnabile, con i tentacoli del lunghissimo Re che sporcano le parabole di tiro cordenonesi. Gli ospiti ne approfittano e rientrano possesso dopo possesso in partita, presentandosi agli ultimi 10’ di gioco sul -1.
L’ultimo quarto è appannaggio della formazione di Pol Bodetto, che è brava a spingersi sul +4 con due minuti da giocare, che meritano una narrazione dettagliata… due recuperi a tutto campo permettono alla 3S di impattare, e con 20” sul cronometro, caparbietà e coraggio permettono un ulteriore palla recuperata, che viene però sciupata, prima ancora di poter pregustare un ultimo possesso vincente. Gli ospiti vanno così al tiro senza successo, ma guadagnano un prezioso rimbalzo offensivo con annesso fallo sul tentativo di correzione, proprio mentre suona la sirena. In lunetta si presenta Cossu, che con il punteggio in parità, sbaglia entrambi i liberi a disposizione, mandando la gara al supplementare.
Nell’overtime, Bravin apre le danze con un 2+1, ma gli ospiti non mollano di un centimetro, e il costante tira e molla nel punteggio, prosegue sino alla sirena finale. Nuovamente bravi a recuperare palla con 13” di gioco e il tabellone fisso sul 53-51, in nostro favore, commettiamo il più classico degli errori di gioventù, perdendo palla in penetrazione e lasciando per la seconda volta il possesso per la vittoria agli ospiti, che a fil di sirena non trovano la bomba della vittoria.

Domenica si ferma il campionato under 13 per lasciare spazio al Join the Game, mentre la settimana prossima ci attende un doppio confronto, martedì faremo visita alla Pol. Casarsa, e giovedì, ancora una volta al Don Bosco, ospiteremo i cugini del Nuovo Basket 2000.
Matteo Celotto