domenica 2 ottobre 2016

Torneo Esordienti a Conegliano

Prima uscita stagionale per il gruppo esordienti 3S, che domenica 2 ottobre hanno partecipato al torneo "Memorial Carmine" di Conegliano.
Due gironi da quattro squadre divisi sui due palazzetti della città veneta.
Noi siamo nel girone con Basket Motta, Vittorio Veneto e BVO Portogruaro.
All'alba di domenica mattina, alle 9.15, la nostra prima partita e sono proprio i ragazzi di "Porto" i nostri primi avversari.
Riusciamo a portare a casa subito una vittoria che ci permette di riposare in attesa dello scontro con Motta.
Anche la seconda partita finisce bene così giochiamo subito la terza partita della mattinata e ci guadagniamo il diritto a mangiare per primi (cosa non da poco, visto che alle 15.00 si riprende).
Anche il match con Vittorio va a buon fine e, arrivando primi nel girone, otteniamo il diritto a giocarci l'accesso alla finale incontrando la seconda classificata dell'altro girone; i cugini friulani di Sacile.
Dopo il "leggero" pranzo a base di pizza e patatine fritte, il pomeriggio riprendono le fatiche fisiche alle quali si aggiungono le fatiche digestive.
La partita con Sacile è una vera semifinale, che riusciamo a chiudere solo nel quarto finale, guadagnandoci l'ambito accesso alla finalissima per il primo posto.
Ci spostiamo di palazzetto e con sorpresa ritroviamo come avversari il Portogruaro che ha battuto l'Oderzo, anche se per farlo è servito un supplementare.
La paura è che i ragazzi considerino il primo posto già sicuro, visto che i portogruaresi li abbiamo già battuti una volta oggi.
Il lungo discorso pre-partita serve proprio per chiarire che ogni partita è diversa e non sempre i pronostici vengono rispettati.
La risposta dei ragazzi è stata eccellente e, nonostante la stanchezza, mettiamo sul piatto la nostra miglior partita della giornata.
Una gran difesa lascia il Porto fermo a quattro punti per mezza partita, poi controlliamo il vantaggio fino al fischio finale.
Dopo le premiazioni, il rientro a casa con l'obiettivo di recuperare la stanchezza in vista dei prossimi allenamenti.