domenica 16 ottobre 2016

C SILVER


Intermek 3S Basket Cordenons – Vis Spilimbergo 67-68 (17-19, 19-19, 17-22, 14-8).

Intermek 3S Basket Cordenons: Celotto 11, Brunetta 6, Scaramuzza 1, Cipolla 14, Dalmazi 16, Cauz, Mezzarobba, Moro 9, Corazza, De Nardo 2, Costanzo 6, Pivetta 2. All. Fantin

Vis Spilimbergo: Bardini 4, Peresson, De Simon 14, Campanotto 6, Paradiso 22, Passudetti 5, Bagnarol 6, Gaino,Gaspardo 7, Manzon 4. All. Musiello

Arbitri: Sigg.ri Perabò e Chesini.

L’Intermek 3S Basket Cordenons perde di misura il derby con la Vis Spilimbergo.

Il risultato finale rispecchia fedelmente l’andamento della partita, sempre sul filo dell’equilibrio, salvo un tentativo di fuga nel terzo quarto subito ricucito dai ragazzi di Coach Fantin.

Il derby è sempre una partita particolare, tuttavia i giocatori di entrambe le squadre non sembrano risentirne particolarmente. Pronti via e la coppia Celotto-Cipolla confeziona subito un 5-0 che però viene prontamente ricucito da 5 punti consecutivi di Bagnarol. Da qui in avanti inizia una interminabile serie di sorpassi e controsorpassi che rendono la partita molto emozionante. Alle iniziative della forte batteria di piccoli di Coach Musiello rispondono colpo su colpo Cipolla ed un ispirato Dalmazi che trova con continuità la via del canestro sia da 3 che da 2 (alla fine saranno 16 i suoi punti). Si va al riposo lungo con un vantaggio di 2 punti per i mosaicisti che, grazie alla loro esperienza, riescono a sfruttare alcuni errori dei nostri giocatori.

Alla ripresa del gioco il refrain sembra lo stesso: partita vibrante, squadre concentrate e nessuno che ci sta a perdere. La Vis riesce però a far valere il suo maggior tasso di talento e, grazie a Paradiso (autore di 22 p. totali, di cui 11 nel solo terzo periodo), autentico rebus irrisolto per Coach Fantin, in due minuti (dal 26’ al 28’) confeziona un break di 8-0 per il 56-48 ospite che sembra indirizzare la partita. L’ultima frazione inizia con Spilimbergo a +7 (60-53) in apparente controllo. Basta però un attimo di rilassamento da parte degli ospiti ed arriva la nostra reazione: la difesa non concede più nulla, azione dopo azione produciamo un 10-0 che ci porta a +3 (63-60) quando mancano 4’ alla fine della partita. Riusciamo a mantenere un piccolo margine di vantaggio fino 39’ (65-64). Qui ancora Paradiso è autore di 4 punti cui si aggiungono due liberi di De Simon per il +1 ospite (68-67); nel successivo attacco gettiamo la palla alle ortiche, ma Spili non concretizza il possesso, riusciamo a recuperare palla con 16” da giocare. Capitan Celotto cerca in infilarsi nella difesa di Spili scaricando all’ultimo per Pivetta che rinuncia al tiro per un passaggio a Brunetta libero, il cui tiro, peraltro sbagliato, parte però a tempo scaduto.

Nelle file dell’Intermek da segnalare la prestazione di Dalmazi autore di 16 punti (2/3 da 2, ¾ da 3, 3/3 t.l. e 5 rimbalzi).
Questa la chiosa di Coach Fantin “Ovviamente c’è molta amarezza per il risultato. Abbiamo pagato alcune disattenzioni in difesa; in attacco dobbiamo essere più decisi nello sfruttare alcune situazioni, in particolare di contropiede. Alla fine Spilimbergo ha fatto valere il maggior talento e l’esperienza dei propri giocatori”.