domenica 30 ottobre 2016

C Silver


INTERMEK 3S BASKET CORDENONS – UBC LATTE CARSO UDINE 75-77 (17-24, 20-15, 24-23, 14-15)

INTERMEK 3S BASKET CORDENONS: CELOTTO 7, BRUNETTA 9, SCARAMUZZA 2, CIPOLLA 19, DALMAZI 8, CAUZ 6, MEZZAROBBA, MORO 15, CORAZZA, PEZZUTTI 1, COSTANZO 4, PIVETTA 5. ALL. FANTIN

UBC LATTE CARSO UDINE: TREVISINI 11, VISCHI N.E., FLOREANI 15, CIANCIOTTA11, CHIERCHIA 10, LOSITO, PIGNOLO 2, FELIX CRUZ 9, BIANCHINI 14, ZULIANI, MARTINUZZI 2, TIRELLI 3. ALL. PADERNI

ARBITRI SIGG.RI SABBADINI E DI LENARDO.

FALLO TECNICO A CELOTTO, ED ALLA PANCHINA 3S.

FALLO ANTISPORTIVO A FLOREANI

Al palazzetto di Via Avellaneda arriva la corazzata UBC, prima in classifica ed ancora imbattuta. Noi siamo reduci dalla brutta partita di Latisana con annessa sconfitta. L’inizio del match è scoppiettante, con un continuo botta e risposta tra i due team: a metà primo quarto il punteggio è in perfetto equilibrio, 6-6. Appena abbassiamo l’intensità difensiva ed affrettiamo le conclusioni in attacco, gli ospiti ne approfittano scavando un break di 11-2 in 3’ (17-8 esterno) propiziato da uno scatenato Bianchini che fa la voce grossa in attacco catturando rimbalzi che trasforma in facili canestri da sotto misura. La partita sembra indirizzata verso Udine, anche perché noi siamo incapaci di reagire e nemmeno il time-out chiamato da coach Fantin sortisce effetti;  i primi 10’ si chiudono sul +7 Ubc.

Quando tutti pensano ad una passeggiata degli ospiti, iniziamo a giocare una nuova partita, impostata su una ritrovata intensità difensiva che concede solo 2 punti in 6 minuti ai ragazzi di coach Paderni, e su attacchi più ordinati e precisi che alternano le soluzioni degli esterni (Celotto e Cipolla in particolare) a quelle degli interni (Moro e Cauz). Risultato: vantaggio Intermek al 18’ (31-30) e partita che, da questo momento in poi, verrà giocata sempre in equilibrio. La squadra di coach Paderni non si fa tuttavia spaventare e trova subito le contromosse per riprendere un minimo vantaggio di 2 lunghezze (grazie alle iniziative soprattutto delle sue guardie Trevisini e Floreani) che mantiene fino al termine del periodo. Nel tentativo di difendere la penetrazione di Trevisini sulla sirena, Capitan Celotto cade a terra infortunandosi e chiudendo anzitempo la propria partita. Noi restiamo comunque “sul pezzo” nonostante l'assenza di Teo: giochiamo un terzo quarto di gran carattere e, grazie anche alle 5 bombe realizzate (2 Cipolla, una a testa Brunetta, Dalmazi e Costanzo) continuiamo a tenere sotto pressione la difesa ospite. Coach Paderni si aggrappa soprattutto a Floreani che tiene in linea di galleggiamento la propria squadra realizzando nel terzo quarto 8 dei suoi 16 punti. Arriviamo all'ultima pausa in svantaggio di una sola incollatura (61-62). Gli ultimi 10 minuti di partita sono tassativamente vietati ai deboli di cuore: nonostante la stanchezza inizi a farsi sentire da entrambe le parti (il parziale del quarto è eloquente, 14-15 a favore UBC, dopo il 24-23 per noi del periodo precedente) e la precisione in attacco inizi di conseguenza a calare, entrambe le squadre lottano su ogni pallone continuando l’altalena dei vantaggi fino al 37’ (73-70 a nostro favore). A questo punto coach Paderni chiama time-out ed al rientro in campo schiera i suoi giocatori a zona: il cambio difensivo inceppa il nostro attacco che trova con difficoltà la via del canestro. Nonostante tutto al 39’ siamo ancora in vantaggio di 1 punto grazie a Cipolla che realizza 1/2 ai tiri liberi prima di commettere il suo quinto fallo sulla successiva azione difensiva. All’ultimo giro di lancette la squadra ospite, sfruttando anche l’uscita per falli di "Cipo", riesce a trovare il guizzo vincente con il canestro di Trevisini. Noi abbiamo due volte il tiro (ben costruito) della vittoria con Mezzarobba e con Costanzo, ma in entrambe le circostanze la palla non ne vuole sapere di entrare. Sul fallo sistematico che ne segue, Cianciotta realizza ½ ai tiri liberi fissando il risultato finale sul 75-77 a favore degli ospiti.

Questo il commento di Coach Fantin “Mi aspettavo una reazione da parte di tutta la squadra dopo la scialba partita di Latisana: da questo punto di vista sono molto soddisfatto di come hanno tenuto il campo i giocatori contro una squadra molto forte ed organizzata; quando si perde con scarti minimi, a fare la differenza sono i dettagli come un rimbalzo perso in difesa o un tiro da sotto sbagliato in attacco. Detto questo sono contento per il modo in cui abbiamo interpretato la gara.”

Tra i nostri portacolori meritano una citazione la prestazione di Cipolla, autore di 19 punti (2/7 da 2, 2/4 da 3, 9/11 ai tiri liberi, 12 falli subiti, 7 palle recuperate e 3 assist) e quella di Moro, in netta crescita (doppia-doppia per lui: 15 punti, 7/12 da 2 punti ½ ai tiri liberi, 10 rimbalzi di cui 5 in attacco).

Per gli ospiti, che tra l’altro hanno mandato in doppia cifra ben 5 giocatori, si è distinto Bianchini, anche per lui una doppia-doppia da 14 punti (7/9 da 2) e 15 rimbalzi di cui 5 in attacco.

sabato 29 ottobre 2016

UNDER 18 Eccellenza



Partita dai due volti, quella giocata giovedì in casa contro i triestini dell'Azzurra.
L'inizio è puro dominio degli ospiti che, aiutati da una difesa a dir poco leggera, prendono subito un vantaggio consistente chiudendo in primo quarto sul 26 a 12.
Nel secondo periodo c'è una prima risposta dei cordenonesi, che recuperano parte dello svantaggio fino a ridurlo a solo cinque lunghezze alla sirena di metà gara.
Alla ripresa delle ostilità la musica non cambia e il recupero si rende concreto con un parziale di 10 a zero che permette ai padroni di casa di mettere la testa avanti per la prima volta nell'incontro.
L'ultimo quarto vede ancora protagonisti i ragazzi 3S che riescono a tenere il vantaggio acquisito, grazie anche ai tiri liberi realizzati nel finale della partita.
Prossimo appuntamento in trasferta a Corno di Rosazzo, mercoledì 2 novembre ore 20.00 contro i locali di coach Silvestri.
   # 52 Luca Turchet

mercoledì 26 ottobre 2016

C SILVER


Digerita…o quasi… la pesante sconfitta rimediata a Latisana sabato scorso, ci siamo tuffati in una nuova settimana di allenamenti per preparare la prossima partita che ci vedrà affrontare tra le mura amiche l’UBC Latte Carso Udine. Il team udinese da diversi anni milita nel campionato di C Silver; la scorsa stagione è arrivata ad un passo dalla promozione in C Gold, uscendo sconfitta nell’atto finale da Codroipo.

Dopo l’ottima annata la società ha confermato sia la guida tecnica affidata a Coach Andrea Paderni, sia buona parte dell’organico costituita da giovani usciti dal vivaio, mantenendo inalterata in questo senso “la filosofia” di valorizzazione dei prodotti locali che da anni viene perseguita con successo dal team udinese. Rispetto alla passata stagione non fanno più parte della rosa Idelfonso, accasatosi alla Collinare Fagagna (C Silver) e Zakelj che è andato a difendere i colori della DGM Campoformido (sempre in C Silver e nostro prossimo avversario). Per rimpiazzare i partenti, Coach Paderni si è assicurato Felix Cruz (da Latisana) e Chierchia (Colors Udine, Promozione): entrambi i giocatori, che già hanno difeso i colori della squadra udinese, vanno a rinforzare il reparto lunghi.

Secondo gli addetti ai lavori l’UBC è una delle squadre più quotate del campionato e dovrebbe contendersi una delle prime quattro piazze. In questo inizio di stagione sta rispettando i pronostici: è infatti prima a punteggio pieno ed ha la seconda difesa del campionato. Coach Paderni ha a disposizione un roster profondo, giovane e completo con giocatori “fisici” in ogni ruolo e dotato di una pericolosità offensiva ben distribuita , qualità quest’ultima che toglie punti di riferimento alle difese avversarie; inoltre, avendo “aggiustato” la squadra con inserimenti mirati , è riuscito velocemente ad amalgamare i nuovi arrivi in un sistema di gioco già rodato a dovere.

Non ci resta che darvi appuntamento a sabato 29 ottobre alle 20:45 al Palazzetto dello Sport per sostenerci. Questa volta più che mai abbiamo bisogno del vostro tifo!!!

lunedì 24 ottobre 2016

Under 15 Eccellenza

Economy Rent Cordenons - Azzurra Trieste 71-74 ( 5-25; 18-16; 13-17; 35-16 )

Economy Rent: Rinieri 4, Bravin 5, De Ros 10, Colombo 2, Casara 11, Finardi 16, Paludet, Corazza 12, Bot, Tonussi 8, Basso 1, Da Pieve 2.
Allenatore: Celotto
Vice Allenatore: Pizzioli

Azzurra TS : Arnesano 3, Furlan 20, Busolo, Boglich 6, Finatti 4, Crocenzi 9, Lucchesi 4, Barchiesi 9, Valenti 5, Bisiani, Desinan 2, Poboni 12.
Allenatore: Perna

Arbitri: Sellan - Anastasia

Esordio con sconfitta per l’Economy Rent nel campionato Under 15 eccellenza, in un match dai due volti per i cordenonesi del presidente Tosoni, opposti ai campioni in carica dell’Azzurra Trieste.
Casara e soci, partono contratti, subendo fisicità e verve dei ragazzi di coach Perna, bravi a tappare il canestro locale per quasi 5’, correndo in contropiede e trovando facili soluzioni per il 5-25 del primo quarto di gioco. Sembra una gara tra uomini e bambini, con gli azzurrini che dominano tecnicamente, fisicamente ed emotivamente l’Economy Rent, sprofondata sul 10-35 di metà secondo parziale, prima di approcciare a una timida reazione, che consente di chiudere su un desolante 23-41 all’intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa tentano di controbattere al talento giuliano accorciando sotto le venti lunghezze, ma Crocenzi e Furlan continuando a banchettare nel pitturato di casa dilatano nuovamente il margine di inseguimento (36-58 con 10’ da giocare).
L’inizio dell’ultimo quarto di gioco sembrava dover essere un’agonia di puro “garbage time”, dieci giri di lancette al termine di un esordio non proprio idilliaco. Si trasforma invece nella sintesi di come si sarebbe dovuta interpretare tutta la partita, con Colombo e compagni più pronti ad aiutarsi in difesa per blindare l’area, più intensi e coraggiosi nelle scelte offensive. 
Tradotto: mini break che porta prima i cordenonesi a -15 con due liberi di Rinieri (54-69 al 35’), poi con 5 punti in fila di Corazza per il -10 e 120” alla sirena finale. 
L’inerzia del match cambia padrone, così come la sensazione di essere passati da prede a predatori. Da Pieve (7 rimbalzi, 5 recuperi, 7 assist) regala due extra-possessi di fila, trasformati entrambi da Finardi oltre l’arco dei 6,75. Con 11” da giocare, i bianco-verdi sono bravi a recuperare l’ennesimo pallone e lucidi nel tentare per due volte la via del pareggio, senza trovare il fondo della retina con il tabellone luminoso fisso sul 71-74 in favore di Azzurra.
Il rammarico più grande è aver speso 30’ di gara prima di trovare il coraggio dovuto per affrontare l’avversario probabilmente più forte e talentuoso di tutto il campionato.

Per il secondo turno di campionato, si tornerà a giocare domenica 06/11, quando faremo visita all’APU sul parquet storico del Marangoni di Udine.

domenica 23 ottobre 2016

C SILVER


VIDA LATISANA – INTERMEK 3S BASKET CORDENONS 93 – 76 (27-18, 16-19, 28-12, 22-27)

VIDA LATISANA: MANSERVISI N.E., BERTOLO, SBICEGO 6, CARGNELUTTI 11, MARAN 13, BIANCHINI G. 7, MOSCHIONI 22, BACCINO 7, BIANCHINI P. 9, BRUNORO 2, MORETTUZZO 16. ALL. FAVA21

INTERMEK 3S BASKET CORDENONS: RIZZO, CELOTTO 8, BRUNETTA 9, SCARAMUZZA 14, DALMAZI 5, CAUZ 3, MEZZAROBBA 7, MORO 15, CORAZZA 2, DE NARDO 1, COSTANZO 7, PIVETTA 5. ALL. FANTIN

ARBITRI: SIGG.RI SAGUES E LUNARDELLI.

Torniama da Latisana con il referto giallo rimediando una sonora sconfitta.

Entrambe le squadre si presentano con assenze importanti: noi privi del nostro riferimento offensivo Cipolla, i padroni di casa senza Manservisi (nel corso dell’incontro sarà costretto a lasciare il campo anche Baccino per infortunio).

La partita rimane in equilibrio fino al 4° minuto (9-8 per i padroni di casa), poi pian piano le guardie di coach Fava iniziano a fare la voce grossa e, soprattutto con Moschioni e Baccino, scavano un primo ma già importante break con cui portano il divario a 7 lunghezze (21-14 al 7’) costringendo coach Fantin a chiamare time – out. Il minuto di sospensione non sortisce tuttavia gli effetti sperati e così i padroni di casa chiudono il quarto sopra di 9 (27-18).

Nel secondo periodo abbiamo però una reazione di orgoglio e, giocando 10’ di buona intensità difensiva, riusciamo a limitare le bocche da fuoco di coach Fava tenendole a 16 punti nel quarto, mentre in attacco grazie alle iniziative di Capitan Celotto, Moro e Brunetta troviamo con continuità la via del canestro e riduciamo a 6 punti il margine di distacco in chiusura del periodo (37-43).

Al rientro dalla pausa lunga una bomba di Dalmazi riduce il margine a soli 3 punti e, quando la partita sembra riaperta, ci pensano le guardie di coach Fava ad indirizzare la partita a favore dei padroni di casa insaccando 5 bombe (2 Moschioni, una Morettuzzo e soprattutto 3 di uno scatenato Maran) chiudendo di fatto la partita; a nulla serve il time-out chiamato in casa Intermek a metà periodo per cercare di fermare l’emoraggia. Quando mancano 10’ alla fine della partita il tabellone luminoso evidenzia un impietoso 71-49 a favore Latisana.

I ragazzi di coach Fava dilatano il margine fino al +24 (78-54) del 33’, prima che Scaramuzza con 11 punti di fila riesca a riportare l’Intermek a -17 (68-85) del 36’, divario che rimarrà inalterato fino a fine partita.

I padroni di casa hanno fatto la voce grossa sia al tiro pesante con un ragguardevole 11/22 ed a rimbalzo, dove hanno catturato 42 carambole, di cui 14 in attacco, contro le 28 dei ragazzi di Coach Fantin.

Da citare la prova a tutto tondo di Moschioni, un rebus irrisolto per la nostra difesa: 22 punti con ¾ da 2 p., 5/10 da 3, 1/1 ai t.l. 6 rimbalzi, 5 assist in 28 minuti; tra i nostri portacolori si è distinto Scaramuzza (14p. 0/2 da2p., 4/7 da 3 p., 2/2 ai t.l.)



Per il quinto turno torneremo tra le mura amiche, al Palazzetto di Via Avellaneda dove sabato 29 ottobre alle 20:45 affronteremo l’UBC Latte Carso Udine.

sabato 22 ottobre 2016

UNDER 18 Eccellenza

Battuta d'arresto nel campionato Under 18 Eccellenza per la formazione di Cordenons contro la Virtus Feletto.
L'incontro si è svolto nel palazzetto dello sport di Cividale, dove la formazione friulana gioca le partite casalinghe grazie ad un accordo con l'APU Udine.
Prima della partita, infatti, il campo era occupato dalla serie A udinese e, finito l'allenamento, il giovane talento del Feletto Ousmaine Diop ha tolto la maglia della GSA e indossato la divisa da gioco.
La partita ci ha visto soffrire sia dal punto di vista fisico (i 207 centimetri del senegalese si sono fatti sentire), che dal punto di vista della pressione difensiva.
L'incontro è stato sempre in salita, con il divario che aumenta di quarto in quarto.
Solo l'ultimo parziale è a nostro favore, e chiude l'incontro sul punteggio di 53 a 38.
Prossimo appuntamento in casa, al Palazzetto di Cordenons, giovedì 27 ottobre ore 20.30 contro l'Azzurra Trieste.
  # 35 Mattia Stefani

mercoledì 19 ottobre 2016

C SILVER

Digerita (o quasi...) la delusione per la sconfitta di misura nel derby con la Vis Spilimbergo, ci siamo rituffati in un'altra settimana di allenamenti per preparare la prossima partita: sabato prossimo 22 ottobre alle 19:30 giocheremo "on the road", contro la Vida Tagliamento Latisana, squadra che da diversi anni milita nel campionato di C Silver. Il team del presidente Petillo durante l'estate ha effettuato numerosi cambiamenti rispetto alla passata stagione: in panchina è arrivato, dopo diversi anni di esperienza in serie D veneta ad Ormelle, Sante Fava che ha portato con sé il suo storico vice Manuel Pennazzato. I bassaioli hanno sopperito alle partenze di Mattia Galli (fermo per motivi di lavoro), Rubin (ingaggiato da Caorle in C Gold), Norbedo (US Goriziana, altro team di C Silver) e Felix Cruz (UBC Latte Carso Udine, sempre C Silver) con gli acquisti di Baccino (da Tarcento, C Gold) e Manservisi  (dall'Ardita Gorizia, C Gold) nel ruolo di play-guardia, Sbicego (da Tarcento C Gold) nel ruolo di ala-pivot e Brunoro (dal Sistema Pordenone C Silver) nel ruolo di guardia-ala. Sono rimasti dalla passata stagione i due veterani Mauro Maran e "Jmmy" Morettuzzo (entrambe guardie), i fratelli Bianchini (Paride che ricopre il ruolo di pivot e Gioele, ala forte) ed il lungo Cargnelutti.
Il team bassaiolo è una compagine di tutto rispetto e, considerato il roster, è accreditato dagli addetti ai lavori per contendersi una piazza nei play-off.
La squadra di coach Fava arriva da un momento particolarmente difficile: ha perso infatti le prime tre partite, complici un calendario particolarmente impegnativo (ha incontrato team già rodati come Ubc finalista l'anno scorso, Servolana e Campoformido) ed alcuni infortuni, tra cui quello del forte esterno Manservisi, che hanno condizionato il rendimento e l'amalgama della squadra.
Così Coach Fantin descrive la partita "Ci attende una trasferta particolarmente complicata, sia per la qualità e l'esperienza dei giocatori a disposizione di Coach Fava, sia per la voglia di riscatto che avranno dopo l'inizio difficile di campionato".

Per chi volesse venire a sostenerci, il palazzetto dello sport si trova a Latisana in Via Bottari.


domenica 16 ottobre 2016

C SILVER


Intermek 3S Basket Cordenons – Vis Spilimbergo 67-68 (17-19, 19-19, 17-22, 14-8).

Intermek 3S Basket Cordenons: Celotto 11, Brunetta 6, Scaramuzza 1, Cipolla 14, Dalmazi 16, Cauz, Mezzarobba, Moro 9, Corazza, De Nardo 2, Costanzo 6, Pivetta 2. All. Fantin

Vis Spilimbergo: Bardini 4, Peresson, De Simon 14, Campanotto 6, Paradiso 22, Passudetti 5, Bagnarol 6, Gaino,Gaspardo 7, Manzon 4. All. Musiello

Arbitri: Sigg.ri Perabò e Chesini.

L’Intermek 3S Basket Cordenons perde di misura il derby con la Vis Spilimbergo.

Il risultato finale rispecchia fedelmente l’andamento della partita, sempre sul filo dell’equilibrio, salvo un tentativo di fuga nel terzo quarto subito ricucito dai ragazzi di Coach Fantin.

Il derby è sempre una partita particolare, tuttavia i giocatori di entrambe le squadre non sembrano risentirne particolarmente. Pronti via e la coppia Celotto-Cipolla confeziona subito un 5-0 che però viene prontamente ricucito da 5 punti consecutivi di Bagnarol. Da qui in avanti inizia una interminabile serie di sorpassi e controsorpassi che rendono la partita molto emozionante. Alle iniziative della forte batteria di piccoli di Coach Musiello rispondono colpo su colpo Cipolla ed un ispirato Dalmazi che trova con continuità la via del canestro sia da 3 che da 2 (alla fine saranno 16 i suoi punti). Si va al riposo lungo con un vantaggio di 2 punti per i mosaicisti che, grazie alla loro esperienza, riescono a sfruttare alcuni errori dei nostri giocatori.

Alla ripresa del gioco il refrain sembra lo stesso: partita vibrante, squadre concentrate e nessuno che ci sta a perdere. La Vis riesce però a far valere il suo maggior tasso di talento e, grazie a Paradiso (autore di 22 p. totali, di cui 11 nel solo terzo periodo), autentico rebus irrisolto per Coach Fantin, in due minuti (dal 26’ al 28’) confeziona un break di 8-0 per il 56-48 ospite che sembra indirizzare la partita. L’ultima frazione inizia con Spilimbergo a +7 (60-53) in apparente controllo. Basta però un attimo di rilassamento da parte degli ospiti ed arriva la nostra reazione: la difesa non concede più nulla, azione dopo azione produciamo un 10-0 che ci porta a +3 (63-60) quando mancano 4’ alla fine della partita. Riusciamo a mantenere un piccolo margine di vantaggio fino 39’ (65-64). Qui ancora Paradiso è autore di 4 punti cui si aggiungono due liberi di De Simon per il +1 ospite (68-67); nel successivo attacco gettiamo la palla alle ortiche, ma Spili non concretizza il possesso, riusciamo a recuperare palla con 16” da giocare. Capitan Celotto cerca in infilarsi nella difesa di Spili scaricando all’ultimo per Pivetta che rinuncia al tiro per un passaggio a Brunetta libero, il cui tiro, peraltro sbagliato, parte però a tempo scaduto.

Nelle file dell’Intermek da segnalare la prestazione di Dalmazi autore di 16 punti (2/3 da 2, ¾ da 3, 3/3 t.l. e 5 rimbalzi).
Questa la chiosa di Coach Fantin “Ovviamente c’è molta amarezza per il risultato. Abbiamo pagato alcune disattenzioni in difesa; in attacco dobbiamo essere più decisi nello sfruttare alcune situazioni, in particolare di contropiede. Alla fine Spilimbergo ha fatto valere il maggior talento e l’esperienza dei propri giocatori”.

venerdì 14 ottobre 2016

Under 18 Eccellenza

E' iniziato nel migliore dei modi il campionato Under 18 Eccellenza della 3S Basket Cordenons.
Al palazzetto di via Avellaneda, giovedì sera si sono presentati i ragazzi dell'Interclub Muggia.
I padroni di casa partono subito bene, ma si fanno raggiungere al termine del primo quarto.
Nel secondo la musica non cambia, anche se riusciamo a mantenere un piccolo vantaggio che ci porta a metà partita sul punteggio di 36 a 30.
Nel terzo quarto, una difesa più attenta e aggressiva, ci permette di consolidare la posizione portando il distacco dagli ospiti sopra la doppia cifra.
L'ultimo quarto è il più equilibrato e conduce al risultato finale che è 78 a 64 per i cordenonesi.
Prossimo impegno in trasferta, giovedì prossimo a Cividale del Friuli contro la Virtus Feletto.
# 25 Simone Pivetta (Cap.)

mercoledì 12 ottobre 2016

C SILVER

Sabato 15 andrà in scena il terzo turno di andata del campionato di C Silver. Saremo di nuovo impegnati tra le mura amiche dove verrà a farci visita la Vis Spilimbergo per un derby inedito per la C Silver. Vediamo allora alcune caratteristiche ed alcune informazioni sul team mosaicista.
Dopo la sfortunata stagione 2015-2016 conclusasi con la retrocessione dalla C Gold alla C Silver, la società del Presidente Majorana ha operato una profonda rivoluzione sia a livello di staff tecnico che di organico.
In panchina è stato chiamato coach Enrico Musiello (che ha allenato per diverse stagioni in C Silver a Fagagna) che avrà come assistente coach Patisso in sostituzione rispettivamente di Ostan e Gerometta.
Della passata stagione sono rimasti in squadra i soli prodotti del vivaio locale: il play/guardia Bagnarol, il playmaker Passudetti e l'ala Gaspardo. Coach Musiello ha convinto a seguirlo in questa nuova avventura alcuni suoi "pretoriani": da Fagagna sono arrivati infatti il play Bardini, il play/guardia "Molly" De Simon(prodotto del nostro vivaio, che ha già giocato alcuni anni fa a Spilimbergo), la guardia Campanotto e l'ala/pivot Manzon; da Romans, dove ha disputato l'ultimo campionato di C Silver con il team locale, è arrivata l'ala Paradiso (premiato come miglor Under23 dello scorso campionato di C Silver).  
La squadra, contro cui abbiamo giocato la finale del Memorial "Tosoni" a fine settembre, si presenta quindi con una batteria di esterni davvero molto forte e con molti punti nelle mani, mentre nelle posizioni interne sfrutta l'esperienza di un veterano come Manzon e la duttilità di Gaspardo, lunghi atipici ed entrambi in grado di colpire anche da 3 punti. 

Non resta che darVi appuntamento, speriamo numerosi, a sabato alle 20:45 per sostenerci!

Buon basket a tutti!!!

domenica 9 ottobre 2016

C Silver


INTERMEK 3S BASKET CORDENONE – BLU SERVICE COLLINARE FAGAGNA 67 – 60 (13-13, 15-18, 14-10, 25-19)

INTERMEK 3S BASKET CORDENONS: CELOTTO 10, BRUNETTA 4, SCARAMUZZA 3, CIPOLLA 24, DALMAZI 3, MEZZAROBBA, MORO 12, DE NARDO, CORAZZA 2, PEZZUTTI 4, PIVETTA 5, COSTANZO. ALL. FANTIN

BLU SERVICE COLLINARE FAGAGNA: CESCHIO, TAMIGI 12, MINUTE 6, D’ANTONI 2, D’ANGELO, PAPPALARDO 6, IDELFONSO 9, VIRGILI, MUNINI, FERRIGUTTI 7, AVANZO 15, PARISOTTO 3. ALL. BULFONI.

ARBITRI SIGG.RI DE TATA ED ANASTASIA

INTERMEK: 2P. 20/43, 3P. 3/14, T.L. 18/24, RD 30, RO 11, PP 26, PR 11, ASSIST 11 (CELOTTO 3)

BLU SERVICE COLLINARE FAGAGNA: 2P. 13/34, 3P. 6/22, T.L. 16/23, RD 22, RO11, PP 28, PR 17, ASSIST 7

FALLI TECNICI: DE NARDO, PIVETTA, IDELFONSO, PANCHINA COLLINARE FAGAGNA, PAPPALARDO E AVANZO.

L’Intermek 3S Basket Cordenons esordisce in casa conquistando un importantissimo referto rosa in chiave salvezza. Che la partita sia sentita lo si capisce fin dalle battute iniziali, con le squadre che segnano con il contagocce e sbagliano molto. Risultato: 26 punti totali a referto dopo 10’ di gioco e situazione in perfetta parità, 13-13.

Coach Bulfoni riesce ad allentare la tensione dei suoi giocatori che, grazie alle iniziative di Idelfonso dentro l’area ed alle triple di Pappalardo e Tamigi provano a scappare (28-24, 31-26), complici anche alcuni errori in contropiede in casa Intermek che gridano vendetta. A ridurre il gap in chiusura di quarto ci pensano Cipolla e Moro con 2 punti a testa a fissare il punteggio sul 28-31 esterno.

Dopo la pausa lunga i ragazzi di Coach Fantin stringono le maglie della difesa concedendo a Fagagna solo 4 punti in 8’ (42-35), mentre in attacco trovano la via del canestro soprattutto con un ispirato Cipolla (8 punti per lui nel quarto). Basta però un attimo di rilassamento e gli ospiti con un break di 6-0 ricuciono lo strappo e chiudono il 3° q. sotto di una sola incollatura (42-41).

L’ultima frazione i padroni di casa riprendono però a macinare gioco e canestri: infatti, grazie alle iniziative ancora di Cipolla, Capitan Celotto e di Moro (positivo il suo esordio con 12 p. e 8 rimbalzi per lui) l’Intermek dilata progressivamente il margine fino al +13 (63-50 all’8’) raggiunto grazie ad una tripla “ignorante” di Cipolla allo scadere dei 24”.

Fagagna riesce a ridurre il gap, sfruttando 3 tiri liberi di Avanzo (fallo + tiro libero per fallo tecnico a Pivetta per proteste), ma Cordenons è brava a gestire il vantaggio accumulato conquistando una meritata vittoria.

Queste le parole di Coach Fantin a fine gara: ”Siamo stati bravi a portare a casa una partita per noi molto importante contro una nostra diretta concorrente per la salvezza. Dobbiamo essere più cinici nello sfruttare alcune situazioni favorevoli, in particolare di contropiede. I falli tecnici fischiati oggi testimoniano di quanto la partita fosse sentita sia da noi che da Fagagna. Per quanto ci riguarda, però, dobbiamo riuscire a gestire la tensione perché simili errori in altre partite potrebbero risultare determinanti”.

In casa Intermek da segnalare la prova di Cipolla, top scorer con 24 p. (8/10 2p, ¼ 3p, 5/6 t.l. 5 r.  e 2 assist), del nuovo acquisto Moro (12 p., 4/9 2p., 0/1 3p. 4/5 t.l., 8r) e di Celotto (10p., 2/2 2p., 1/3 3p, 3/3 t.l., 5r, 3 assist).

Il prossimo turno (sabato 15/10 alle 20:45 Palazzetto di Via Avellaneda) l’Intermek affronterà tra le mura amiche la Vis Spilimbergo per un inedito derby di serie C.

giovedì 6 ottobre 2016

C SILVER

L'esordio casalingo della nostra prima squadra è oramai alle porte e allora presentiamo la squadra che affronteremo.
Sabato alle 20:45 al palazzetto di Via Avellaneda affronteremo la Collinare Fagagna, formazione che dal 2012 partecipa al campionato di C Silver. Durante l'estate il team udinese ha affrontato una duplice, profonda rivoluzione: ha infatti cambiato sia lo staff tecnico che l'ossatura della squadra. In panchina è arrivato Coach Bulfoni che ha sostituito Coach Musiello accasatosi alla Vis Spilimbergo (team che affronteremo nella terza giornata in casa). Lo hanno seguito nella Città del Mosaico le guardie De Simon (prodotto tra l'altro, del vivaio 3S), e Campanotto, il play Bardini e l'ala-pivot Manzon.
Il team collinare non si è perso d'animo e si è assicurato Tamigi, play con molti punti nelle mani, autentico metronomo della squadra proveniente da San Daniele, la guardia Pappalardo (giocatore di scuola Snaidero), "Sky" Parisotto, play-guardia di ritorno a Fagagna dopo alcuni anni tra serie D e promozione e Idelfonso , ala-pivot, giocatore molto esperto capace di segnare sia nei pressi del canestro che da oltre l'arco.
Fagagna ha perso all'esordio al Basket Day contro l'Asar Romas; è una squadra coriacea, fa del ritmo e dell'aggressività difensiva le sue armi principali. I suoi terminali offensivi di riferimento sono il play Tamigi, capace di colpire dall'arco ed in penetrazione, l'ala Avanzo che fa del tiro la sua arma principale, e Parisotto giocatore in grado di segnare in avvicinamento con i suoi repentini cambi di velocità ed il tiro pesante.

Vi aspettiamo sabato al Palazzetto a sostenerci per una partita che si preannuncia per noi già importante per raggiungere il nostro obbiettivo della salvezza.

NON MANCATE!!!!


martedì 4 ottobre 2016

Cheerleader

Allietano con i loro balletti e coreografie le gare di alcune formazioni giovanili e della prima squadra già da un anno. In questa stagione non sono volute mancare all'evento clou della preseason della C Silver, il memorial "Tosoni", durante il quale si sono divertite, come sempre, ed hanno entusiasmato il pubblico presente. Loro sono Alice, Silvia, Anna, Emma e Marta, a cui va il nostro applauso più grande. 

lunedì 3 ottobre 2016

C SILVER

Don Bosco Trieste - Intermek 3S Basket Cordenons 63-80 (1°q. 12-26, 2° q. 17-23, 3° q. 13-13, 4° q.21-19).

Don Bosco: Babi 4, Venturini 2, Carlin 22, Pecchi 12, Toso, Stankovic 4, Pizzol, Andreuzza 8, Spolaore 11. All. Gilleri
Intermek 3s Basket Cordenons: Rizzo, Celotto 11, Corazza 6, Scaramuzza 4, Cipolla 11, Brunetta 3, Mezzarobba 9, Dalmazi 7, De Nardo 6, Pezzutti 2, Pivetta 8, Costanzo 11. All. Fantin


Esordio con vittoria nella prima giornata di campionato disputata a Gemona nell'ambito del Basket Day di C Silver. La squadra di Coach Fantin porta a casa il referto rosa contro il Don Bosco Trieste, uno dei team nostri diretti concorrenti per la salvezza.
Nei primi minuti la partita è caratterizzata da grande equilibrio, poi a metà quarto i nostri portacolori, grazie alle ampie rotazioni e ad una difesa particolarmente asfissiante, piazzano un break di 17-0 (26-9) che viene interrotto solo da 3 tiri liberi realizzati da Carlin per un fallo subito su tiro da tre sulla sirena.
Nel secondo periodo il refrain non cambia: coach Fantin continua a coinvolgere tutti i giocatori ottenendo risposte positive da tutti ed ampliando ulteriormente il margine fino al +20 di metà incontro (49-29) che, nella sostanza, incanala il match a favore dell'Intermek.
Nei secondi venti minuti i Fantin-Boys restano concentrati e respingono ogni tentativo di rimonta da parte dei triestini, mantenendo sostanzialmente inalterato il vantaggio accumulato nella prima parte della partita.
Buone indicazioni sono arrivate in particolare dai lunghi Costanzo (11p.+7 rimbalzi) e da Pivetta (8 punti e 12 rimbalzi), oltre che da Capitan Celotto e da Cipolla (11p. a testa).
"Siamo contenti per questi primi due punti, tra l'altro conquistati contro una nostra diretta concorrente per la salvezza. In questa fase siamo ancora "work in progress": abbiamo completato il roster solo nell'ultima settimana: in questa situazione di "emergenza" mi ha fatto molto piacere l'impegno dimostrato da parte di tutti i giocatori nel coinvolgere ed aiutare i compagni che si sono aggregati solo di recente alla squadra."
Prossimo impegno sabato 8 ottobre alle 20.45 per l'esordio in casa contro la Collinare Fagagna.



domenica 2 ottobre 2016

Torneo Esordienti a Conegliano

Prima uscita stagionale per il gruppo esordienti 3S, che domenica 2 ottobre hanno partecipato al torneo "Memorial Carmine" di Conegliano.
Due gironi da quattro squadre divisi sui due palazzetti della città veneta.
Noi siamo nel girone con Basket Motta, Vittorio Veneto e BVO Portogruaro.
All'alba di domenica mattina, alle 9.15, la nostra prima partita e sono proprio i ragazzi di "Porto" i nostri primi avversari.
Riusciamo a portare a casa subito una vittoria che ci permette di riposare in attesa dello scontro con Motta.
Anche la seconda partita finisce bene così giochiamo subito la terza partita della mattinata e ci guadagniamo il diritto a mangiare per primi (cosa non da poco, visto che alle 15.00 si riprende).
Anche il match con Vittorio va a buon fine e, arrivando primi nel girone, otteniamo il diritto a giocarci l'accesso alla finale incontrando la seconda classificata dell'altro girone; i cugini friulani di Sacile.
Dopo il "leggero" pranzo a base di pizza e patatine fritte, il pomeriggio riprendono le fatiche fisiche alle quali si aggiungono le fatiche digestive.
La partita con Sacile è una vera semifinale, che riusciamo a chiudere solo nel quarto finale, guadagnandoci l'ambito accesso alla finalissima per il primo posto.
Ci spostiamo di palazzetto e con sorpresa ritroviamo come avversari il Portogruaro che ha battuto l'Oderzo, anche se per farlo è servito un supplementare.
La paura è che i ragazzi considerino il primo posto già sicuro, visto che i portogruaresi li abbiamo già battuti una volta oggi.
Il lungo discorso pre-partita serve proprio per chiarire che ogni partita è diversa e non sempre i pronostici vengono rispettati.
La risposta dei ragazzi è stata eccellente e, nonostante la stanchezza, mettiamo sul piatto la nostra miglior partita della giornata.
Una gran difesa lascia il Porto fermo a quattro punti per mezza partita, poi controlliamo il vantaggio fino al fischio finale.
Dopo le premiazioni, il rientro a casa con l'obiettivo di recuperare la stanchezza in vista dei prossimi allenamenti.