martedì 7 aprile 2015

13° Torneo Città di Pordenone

Poco prima di Pasqua, si è svolto a Pordenone il 13° Torneo "Città di Pordenone" riservato alla categoria esordienti.
La 3S, oltre a collaborare alla realizzazione dell'evento fornendo il campo di gioco del Palazzetto, ha anche schierato la sua formazione che, fra assenze varie e convocazioni per il concomitante Torneo di Vienna, era formata da sei esordienti e otto aquilotti.
Considerando che il livello era come da tradizione piuttosto alto (noi eravamo l'unica formazione pordenonese oltre agli organizzatori del Nuovo Basket 2000) le premesse erano tutte a nostro sfavore.
Ma non è andata assolutamente male.
In questi tornei la presenza e il vivere insieme l'evento sono di gran lunga le cosa più importanti, e anche dal punto di vista agonistico è stata una esperienza più che positiva.
Dopo la prima partita, vinta contro i giovani del Vittorio Veneto, c'è stata l'unica parentesi buia della due giorni di basket; l'incontro con l'Azzurra Trieste che dopo aver asfaltato il Vittorio Veneto per 60 a 3, si è ripetuta con noi vincendo per 50 a 3, con i punti della 3S ottenuti grazie ad una bomba di Giorgia.
Nella seconda giornata noi partecipiamo al girone che decide le posizioni che vanno da quinto all'ottavo posto e incontriamo subito i cugini del Nuovo Basket 2000.
La 3S parte forte e i pordenonesi soffrono la nostra pressione, coach Starnoni prova a dare una scossa cambiando l'intero quintetto, ma i cordenonesi tengono botta fino all'intervallo lungo.
Con la ripresa del gioco, il Nuovo Basket piano piano prende in mano la partita e vince l'incontro e noi ci prepariamo per l'ultima partita, contro l'Oderzo.
Anche questo incontro lo giochiamo alla pari fino a pochi minuti dalla fine, poi perdiamo classificandoci ottavi.
Di seguito alcune foto delle giornate, gentilmente immortalate da Emanuele.

Ripasso schemi  attacco e difesa ...

 Davide in penetrazione

 Giorgia al tiro

 Gary finta il tiro

 Simone al tagliafuori

Andrea in terzo tempo

Aaron a canestro

 Simone riceve la palla
 
Michele ai tiri liberi

 Arresto rovescio con finta di Michele

 Gary esce per riaprire il gioco

 Andrea protegge il palleggio

Riccardo al tiro

 Pranzo comunitario

Le premiazioni

Noi e la coppa

Grazie a tutti; i coaches