lunedì 18 maggio 2015

MEMORIAL GREGORI - UNDER 13

Domenica molto proficua per l’under 13 cordenonese, trascorsa alla palestra Verde di Monfalcone, in occasione del sesto memorial Gregori, organizzato dalla società cantierina della Falconstar. La formazione di giornata, allestita in collaborazione con Nuovo Basket 2000, ha conquistato la vittoria in entrambe le gare disputate, aggiudicandosi così il torneo e rincasando in serata con la coppa e i complimenti dei tecnici locali per il bel gioco espresso. Ma andiamo con ordine…
Nella semifinale mattutina, il sorteggio, vede il team guidato dalla coppia Celotto-Pizzioli, opposto alla compagine del Dom Gorizia, già incrociata al torneo di Vienna. Dopo qualche minuto, speso ad acclimatarsi tra compagni di squadra di giornata, la 3S piazza il primo break, che consente di chiudere il quarto sul +10. Probabilmente appagati, i ragazzi calano la tensione agonistica nel secondo frangente, chiuso sul 39-29 in nostro favore, ma che ci vede subire ben 23 punti nei soli 10’ di gioco.
Nei restanti due periodi, i ragazzi sono bravi a rimettere le mani saldamente sul volante della gara, portando tutti un contributo alla causa, sia in attacco (10 giocatori sui 12 schierati si sono iscritti a referto) che in difesa. Questo ci consente, grazie anche alle ampie rotazioni che distribuiscono le energie spese, di chiudere il match sul risultato finale di 85-52.
Tempo di una doccia, (stranamente rapida quando si tratta di andare a mangiare?!?!?!?!?!?!?!), e siamo prontamente serviti a tavola dall’ottima organizzazione locale, che, per il riposino pomeridiano, ci mette a disposizione i 6 canestri della Polifunzionale con cesta di palloni annessa. Dopo la finale 3/4 posto tra Pallacanestro Monfalcone e Dom Gorizia, vinta al fotofinish dal team di casa, tocca finalmente a noi.
Usciamo dalla palla a due della finalissima razzenti come Bolt dai blocchi di partenza, tant’è che coach Franco deve chiamare time-out dopo appena 2’ di gioco, col tabellone che recita 8-0 in favore 3S. Su tale margine, si gioca poi a elastico, con break alternati, in favore di entrambe le formazioni, che rendono la partita divertente e godibile anche per il numeroso pubblico presente sugli spalti. Al rientro dalla pausa lunga, col risultato fisso sul +10 bianco-verde, arriva lo strappo decisivo per l’esito finale della gara. Il 6-0 confezionato nei primi minuti di gioco del terzo quarto, ci spinge ad un margine di sicurezza, incrementato sino alla sirena conclusiva (66-43), nonostante gli sforzi e l’abnegazione della formazione cantierina. 
Un plauso ai ragazzi scesi in campo, che, a fronte di un solo allenamento insieme, hanno dimostrato grande affiatamento e un’invidiabile intesa, testimoniata dal piacere e il desiderio di passarsi la palla in attacco e provare ad aiutarsi in difesa. 




#12 - Christian Odorico
#31 - Domenico Palena
#30 - Stefano Faloppa
#21 - Matteo Cattaneo
#24 - Federico Finardi
#25 - Antonio Furnari
#11 - Angelo De Cesco
#17 - Riccardo Bravin
#16 - Tommaso Rinieri
#  7 - Andrea Bartoletti
#22 - Patrik Da Pieve
#20 - Alessandro Burello

Coaches: Simone Pizzioli 

  Matteo Celotto