giovedì 21 maggio 2015

ESORDIENTI - CAMPIONI PROVINCIALI

Nuovo Basket 2000 - 3S Basket Cordenons 29-40


3S Basket Cordenons - Maniago Basket 66-12

Quinta giornata della seconda fase del torneo esordienti, quinto successo e titolo provinciale conquistato con una giornata di anticipo.  Dopo il successo dell'under 15 di coach Fantin, la 3S Basket Cordenons, fa il bis a livello provinciale con la formazione esordienti. 
Le affermazioni, rispettivamente nei confronti di Nuovo Basket 2000 di dieci giorni fa e quella avvenuta ieri sul campo amico delle scuole medie, contro il Maniago Basket, assicurano alla formazione allenata dal duo Celotto-Cartelli il primato provinciale con l’annata 2003.
La sfida con il team di Dario Starnoni è stata partita vera. Dopo la debacle dell’andata, i giallo-azzurri sfoderano una prestazione tutta cuore e orgoglio, costringendoci a sudare le proverbiali sette camice, e forse anche qualcuna in più, ingaggiando un duello sportivo di rara intensità in questa stagione. Dopo il 9-4 bianco-verde della prima frazione, il team di casa si riavvicina, andando all’intervallo sul -4. L’equilibrio prosegue per tutta la partita con piccoli strappi da una parte e dall’altra, salvo poi risolversi nel finale grazie a un break costruito su ottime letture offensive.
La vittoria in terra naoniana, ci garantisce due cartucce per centrare un risultato prestigioso quanto inaspettato a inizio stagione.

Nella gara casalinga contro il Maniago Basket, i ragazzi partono carichi e motivati, e se l’emozione tradisce con qualche errore di troppo da sotto canestro, i 9 liberi mandati a bersaglio consecutivamente la dicono lunga sull’ottimo approccio mentale alla sfida. Puiatti parte come un treno, recuperando palloni in difesa e facendosi trovare sugli scarichi di De Ros. La stazza di Burin limita sotto le plance il totem avversario Trotta a soli 4 punti e questo ci permette di allungare a fine parziale sul 15-4.
Nella seconda frazione la musica non cambia, grazie all’energia messa in campo da tutti gli effettivi schierati. Pilutti e Zanardo insaccano da fuori e da sotto, allungando il vantaggio oltre le 20 lunghezze, Marcon è un moto perpetuo a rimbalzo d’attacco guadagnando falli preziosi e trasformando dalla lunetta. 
Nella ripresa, i ragazzi dimostrano uno dei tanti progressi fatti, e senza badare al punteggio, continuano a giocare, divertendo e divertendosi a inseguire spesso il compagno più smarcato, pescando anche pregevoli canestri con Polo, Dal Maso, Amati e Moretti, ben imbeccati da Corvezzo, mentre in difesa Rodaro si batte su ogni pallone che gli passa nei paraggi.


Sabato ultimo impegno stagionale, a Cordovado ore 15.30