domenica 1 maggio 2016

TORNEO 1° MAGGIO A CANESTRO

Nella giornata di domenica primo maggio, si è svolta la prima edizione del Torneo "1° maggio a canestro".
La formazione esordienti della 3S ha partecipato alla manifestazione organizzata dalla Pallacanestro Codroipese, assieme alla Pallacanestro Trieste, al San Vito e ai padroni di casa di coach Enrico Sant.
La formula prevedeva alla mattina un girone all'italiana con partite brevi di due tempi da otto minuti, e il pomeriggio la finalina per il terzo posto e la finale prima e seconda.
Noi partiamo per la trasferta con 17 atleti, e il numero anziché portare sfortuna ci permette di risparmiare le forze per l'intera giornata.
Incontriamo subito la Pallacanestro Trieste, con la quale riusciamo ad esprimere un buon gioco che ci permette di ottenere la prima vittoria.
Galvanizzati dal successo, affrontiamo la seconda partita contro il San Vito, convinti di poter regolare anche loro senza alcuno sforzo.
Ma così non è.
I sanvitesi partono convinti e prendono lentamente le mani sull'incontro, facendoci assaggiare l'amaro sapore della sconfitta.
Dopo una pausa riflessiva incontriamo il Codroipo, contro il quale vinciamo e approdiamo in finale come seconda formazione del girone.
Il pranzo è veloce e completo, ben preparato dallo staff della società, e dopo il caffè facciamo una piccola gita a Villa Manin per favorire la digestione.
Al ritorno al palazzetto assistiamo alla finale per il terzo posto che va ai padroni di casa, a seguire ritroviamo il Basket Club San Vito per la finalissima.
Questa volta la posta in palio è più alta e la voglia di scherzare non trova spazio.
Un'attenta difesa sui giocatori più pericolosi e una buona distribuzione di tiri e canestri, ci permette di prenderci la rivincita sugli amici di San Vito, con l'ennesima rotazione a diciassette e con momenti di gloria per tutti.
Al termine della manifestazione complimenti a tutti i partecipanti, con l'assegnazione di M.V.P. del torneo al nostro folletto Bortolus.