lunedì 10 novembre 2014

Torneo San Martino


Ore 17.45, in leggero ritardo secondo la tabella di marcia, ma siamo carichi per la finale che aggiudicherà il titolo di vincitore del Torneo Minibasket di "San Martino" di Cervignano del Friuli.
Le squadre entrano in campo per giocarsi il primo posto e la tensione si legge nell'aria.
Ma andiamo con ordine.
Reduci dall'avventura dell'anno scorso, dove giocando anche bene siamo riusciti ad arrivare ultimi con zero vittorie in tre partite, i giovani eroi della squadra Aquilotti 2004 della 3S Cordenons si ripresentano all'appuntamento con un'anno di esperienza (e centimetri) in più.
Nel nostro girone militano il San Vito Trieste e il Basketrieste bianchi, nel campo adiacente si scontrano il basketrieste rossi, il Nuovo Basket 2000 e i padroni di casa dell'ABC Cervignano.
Da subito cominciamo ad annusare il profumo della finale, visto che le formazioni che incontreremo non sono fisicamente pericolose, mentre nel girone A i rossi triestini stanno già asfaltando chiuque passi per la loro strada.
Le prime partite si confermano alla nostra portata e vinciamo facilmente entrambe, meritando il primo spuntino organizzato dai numerosi genitori al seguito.
Mentre aspettiamo la finale, guardiamo i cugini del Nuovo Basket 2000 che lottano per conquistare il quinto posto, riuscendo nell'impresa (anche grazie al nostro tifo).
A partita finita è il nostro momento; zaini nell'angolo e si inizia il riscaldamento.
Il campo è quello "vero" (le prime partite si sono disputate su un campetto improvvisato nella palestra di sfogo) e le distanze sono diverse.
I triestini hanno già giocato due partite su questo parquet e dovrebbero essere più stanchi di noi, ma non è così.
L'inizio è devastante, guidati da un mezzo fenomeno, i rossi vincono subito il primo quarto 14 a 4 e noi rimaniamo spaesati.
Il secondo quarto riusciamo a vincerlo, anche se di un solo punto, e rimettiamo la partita in parità.
Il terzo quarto chiude i giochi, altro parziale negativo e l'unica possibilità di vittoria rimane vincere con oltre 20 punti di scarto!
Finiamo vincendo l'ultimo tempo, ma la differenza canestri attribuisce al Basketrieste il meritato titolo di primo classificato.
Dopo le premiazioni, le foto e la doccia, ci prepariamo per il momento più dolce della giornata; il mitico rinfresco che chiude questa bella esperienza vissuta nella bassa friulana.


In piedi da sinistra; coach Marco, Zeno, Aaron, Andrea D.M., Andrea V., Giacomo, Edoardo.
Seduti da sinistra; MArta, Riccardo, Ferruccio, Michele M., Antonio, Michele C.

Alcune fasi di gioco ...


 Secondi classificati, foto con la Coppa.