giovedì 3 aprile 2014

UNDER 15 Eccellenza

3S B&F vs BASKET TRIESTE  64/63 (17/10; 34/29; 47/44)
 
E’ l’ultima gara di questo campionato: la B&F agguanta per i capelli la vittoria quando, sotto di 1 (62/63), a -2”,50 viene scoccato un tiro dall’angolo. E’ sbagliato, ma viene conquistato il rimbalzo offensivo e, con una svirgolata, a -0”,20 viene effettuato il tiro a canestro: toc, toc sul ferro e realizzazione con tripudio finale.
I ragazzi della B&F hanno esibito un gioco farraginoso, costellato di palle perse in maniera banale. Poi, se in difesa pressavano anche in maniera efficace, recuperando diversi palloni, in attacco vanificavano tutto con un eccessivo controllo del pallone mediante palleggi da fermo che, da parte triestina, erano facili da difendere; inoltre il gioco era lento (anche perché la squadra triestina ha applicato per gran parte della gara la difesa a zona) e sfociava spesso in triple improbabili. E’ risaputo infatti che ‘rifugiarsi’ nel tiro da 3 così spesso è segno di debolezza tecnica, così come sbagliare costantemente i tiri liberi per un approccio a questa tecnica abbastanza superficiale.
Bene! A questo punto si può fare una disamina finale di questa squadra. Il lavoro di coach Celotto, supportato dai suggerimenti di coach Montena, ha indubbiamente portato giovamento. Al di là di quanto detto sopra, si comincia a vedere una buona predisposizione in campo: è importante, però, non vanificare tutto con episodi degni dei corsi mini-basket.
Il gioco in attacco è ancora lento: ricevuta la palla, il primo pensiero è iniziare l’esibizione al palleggio anziché ‘smistarla’ velocemente per riuscire a trovare il compagno più libero per andare al tiro. Fa specie che i cosiddetti ‘piccoli’ siano individuabili in questa categoria.
Quelli che, poi, fisicamente sono già più ‘evidenti’ o vogliono ‘strafare’ o si avventurano in azioni poco positive.
In definitiva il lavoro principale è da fare in attacco. Ora arriva un periodo di allenamenti mirati e qualche torneo; quindi sarà la volta di ‘camp’ o campetti per arrivare a settembre quando inizia la preparazione al nuovo anno sportivo. I virgulti passano alla categoria U17 ed è auspicabile che trovino presto la sintonia con il gruppo ’98 per un positivo prossimo campionato.
 
3S B&F: Iudica 5, Bagatella 7, Mastropietro 7, Bensi M., De Marco 12, Cappellaro, Rado 5, De Caprio 13, Maluta 2, Boccalon 4, Bissi 9.  All.re Celotto Matteo
TL = 4/15; T2 = 27/56; T3 = 2/19
 
BASKET TRIESTE: Piccinno, Deangeli 11, Balbi, Somma 3, Pitacco, Babich 10, Milic 5, Rabusin 20, Gesù, Miletic 2, Boniciolli, Candotto 12.  All.re Devetak
TL = 2/9; T2 = 26/43; T3 = 3/10
 
Arbitri: Sellan/Furlan