lunedì 26 settembre 2016

7° Memorial "Luca Tosoni"

E' andato in archivio il 7° Memorial "Luca Tosoni", come ormai da consuetudine, è il torneo che inaugura ufficialmente la stagione senior della 3S Basket Cordenons, oltre che appuntamento per ricordare "Uno di Noi".
L'occasione si è fatta ghiotta per vedere all'opera la neopromossa formazione di coach Fantin, che ha dunque approfittato dell'evento per testare i numerosi esordienti in vista della nuova stagione, ormai prossima ai nastri di partenza.
La semifinale vede l’Intermek Cordenons guadagnare l’accesso alla finalissima superando la neopromossa in serie D Humus Sacile, dopo 40’ di pallacanestro non eccelsa tecnicamente ma molto intensa. 
Sono i sacilesi a partire meglio, 2-6 dopo 3’, trascinati da un Varuzza fuori categoria (8 punti il solo primo quarto, 18 a fine partita per l’ex Sanve), ma la risposta bianco-verde non si fa attendere, ed è propiziata da un ispirato Dalmazi (2/4 da 2, 2/5 da 3, 1/2 ai liberi) che spinge i suoi sino al 19-17 della prima sirena.
Equilibrio totale anche nei secondi dieci minuti, quando un tentativo di fuga cordenonese viene rintuzzato da un preciso e concreto Fabbro (7 punti nel frangente per il classe ’95 di Brecciaroli) che tiene il team liventino a contatto (34-32 all’intervallo lungo).
La ripresa vede entrambe le squadre trovare il canestro con difficoltà ed è caratterizzata da palle perse e incomprensioni (tipiche di inizio stagione), mantenendo comunque come leit-motiv il grande equilibrio (45-42 a 10’ dal termine). 
Lo strappo decisivo alla gara è griffato da Cipolla, che rompe la parità del match con 7 punti e 3 recuperi nel solo quarto parziale, ben gestito dagli uomini di Fantin sino alla sirena finale. Il coach cordenonese ha avuto ottime risposte dal gruppo under coinvolto durante il match e dal neo-acquisto Costanzo (9 punti e 7 rimbalzi). Per coach Brecciaroli, senza Bovolenta, la conferma di avere in Varuzza il faro offensivo e note più che positive da Fabbro. 
A dir poco entusiasmante la finale del 7° Memorial Tosoni, con l’inedito derby tra i padroni di casa dell’Intermek Cordenons e la Vis Spilibmergo (che ha avuto il merito di regolare una coriacea Collinare Fagagna nella semifinale di venerdì), in quella che è stata la preview della terza di campionato.
Partono bene i ragazzi di Fantin (senza Moro, Celotto e il lungodegente Marella), ma i mosaicisti (il Paradiso fermo ai box) si rimettono ben presto sui binari congeniali, offrendo una pallacanestro a ritmi altissimi, nella quale Bagnarol trova la via del canestro con continuità (4 bombe e 18 punti a referto). 
La partita è senza un vero padrone, e le due squadre si ribattono colpo su colpo, e anche quando i bianco-verdi trovano un mini-break a metà secondo parziale, De Simon (doppia cifra per l'ex di turno) ricuce immediatamente e quasi allo scadere del secondo parziale propizia il +1 di metà gara. 
La ripresa fila via in fotocopia ai primi due quarti, con il folto pubblico presente che si gode un match dai ritmi elevati, giocato sul filo dell’equilibrio. Parità che viene rotta solamente nel finale, quando la Vis sembra poter chiudere definitivamente la contesa +9 a 2’ dal termine, ma due bombe consecutive di Dalmazi tengono vive le speranze Intermek, sino ai liberi finali di Passudetti (ottima la prova del ’96 spilimberghese).
Buone le indicazioni per entrambe le formazioni provinciali, che a 7 giorni dall’inizio stagionale hanno avuto modo di testarsi, con coach Musiello in attesa della forma migliore delle sue numerose bocche da fuoco, mentre i cordenonesi si possono coccolare i numerosi under che hanno risposto presente alla chiamata in campo di coach Fantin, che ha inoltre potuto apprezzare il feeling col canestro di Dalmazi e la regia di Brunetta.

3S CORDENONS - VIS SPILIMBERGO  70/75  (19/19; 35/36; 55/52)

3S: Corazza, Scaramuzza 6, Cipolla 14, Brunetta 8, Cauz 5, Mezzarobba 4, Dalmazi 12, De Nardo 7, Pezzutti 4, Pivetta 7, Costanzo 3, Cucit n.e..  All.re Fantin



VIS: Bardini 15, Campanotto 7, De Simon 10, Peresson, Passudetti 14, Gerometta n.e., Bagnarol 18, Dal Col n.e., Gaspardo 11, Manzon.  All.re Musiello

3S Basket Cordenons – Humus Sacile (19-17, 15-15, 11-10, 24-12) 69-54

3S Basket Cordenons
Rizzo, Celotto 11, Cipolla 8, Scaramuzza 8, Brunetta 11, Mezzarobba, Dalmazi 11, Corazza, Pezzutti, Pivetta 8, Costanzo 9, Cucit 2.
All.re: Domenico Fantin
Ass: Marco Celotto

Humus Sacile
Mack, Varuzza 18, Dal Bello 8, Chiesurin, Fabbro 11, Bomben 4, Mulato 6, Bellinvia 3, Giro 4.
All.re: Davide Brecciaroli
Ass: D’Allura

L'evento è stato seguito dallo staff di Youbasket, con gli scatti di Ubaldo Pianezzola che ha immortalato la partita, visibili al seguente link.