sabato 30 marzo 2013

SERIE D; I NUMERI

SERIE D: I NUMERI DEL CORDENONS CHE NEI PLAYOFF
INCONTRERA' LA PRIMA DEL GIRONE FOSCHIAN, IL MONFALCONE

L'Intermek Cordenons ha conquistato l'ultimo posto valido per i playoff, terminando ottava e trovando cosi' nel primo turno della post season la prima dell'altro girone, il Monfalcone che ha vinto la “battaglia” per il primo posto ai danni di Grado, Fogliano e San Vito Trieste.
Difficile farsi grandi illusioni con il team di Lanza che ha raggiunto l'obbiettivo fissato dalla società e cioè la salvezza e che ora con animo leggero proverà almeno ad allungare la serie con gli isontini fino alla bella. Esordio sabato 6 aprile a Monfalcone.
Peccato perchè se è vero che alla fine l'Intermek è arrivata ottava per quel punticino conservato di differenza canestri con il Sistema, è altrettanto vero che il terzo posto, conquistato dall'Aviano, è solo due punti più su. E il Cordenons è rimasto terzo fino a tre giornate dal termine. E le occasioni sprecate sono state essenzialmente due, la sconfitta con Sbrindella (dopo essere stata avanti per 39 minuti) e quella di Gemona, partita dallo svolgimento molto particolare.
Ma si sa che con i se e con i ma non si fa classifica e quindi la formazione del Ds Boccalon alla fine si è classificata appunto ottava.

Nella stagione regolare, perso Matteo Celotto, approdato a Codroipo, per lui in maglia 3S nelle 14 partite disputate una media di 12 punti, 3,5 assist e 2 palle e mezza recuperate.
Tra i giocatori che hanno disputato l'intera stagione, super il rendimento dell'eterno Zarko Banjac (13,5 punti di media e ben oltre 12 rimbalzi). Molto del gioco della squadra si è basato su di lui con i play Borsoi e Basaldella che hanno appoggiato spesso il gioco sotto per “Zare”. Borsoi (2,8 punti di media e 1 recupero) condizionato da vari acciacchi non ha dato il contributo atteso mentre il '93 Basaldella (reduce dalla grande stagione a Fontanafredda) ha chiuso la regular season con quasi 10 punti di media (la mano si è raffredata un po' nel finale di campionato), 2,2 assist, 1,5 recuperi e quasi 4 falli subiti a gara.
Ottimo l'apporto di Costanzo (9 punti di media e quasi 7 rimbalzi a partita) tipico giocatore che ad ogni gara compare in tutte le voci più importanti dello scout. Busato (per lui 3,9 punti di media e una prova con il Casarsa da incorniciare) e Bertolla (4,4 punti a gara che quando viene messo in ritmo può far male con il tiro da 3). Buono pure l'apporto di Cauz (combattente a rimbalzo con 5,6 carambole a gara e 5 punti) e Dalmazi (4,7 punti di media e grande applicazione in difesa). Il '93 Longo nei 13 minuti di impiego a partita ha messo nel carniere 5 punti e oltre 4 rimbalzi facendo intuire interessanti margini di miglioramento. A stagione in corso è arrivato, anzi è ritornato Giacomo Portolan, 3,2 punti di media, 2 rimbalzi ma peccato per l'espulsione di Udine che è costata ben 3 turni di squalifica. Buon impatto del'94 Gasparotto sopratutto nella partita al Forum contro il Sistema. Hanno trovato impiego anche Lecce, Scottà, Dolcetti, Bubanja, Bortolin,Della Mora (una sola partita per lui ma con 5 punti), Anzil, Brino e Brusadin. Tutti ragazzi del '94 e '95.

Complessivamente di squadra la formazione del Presidente Zanardo ha subito 64,5 punti a partita realizzandone 65,2. Negativo in particolare il dato delle palle perse (quasi 20 a partita contro le 10 recuperate).