domenica 26 gennaio 2014

UNDER 17 Eccellenza

3S EDILNARCISO vs TRIESTE AZZURRA ‘A’  94/49 (27/15; 54/27; 74/33)
Un primo spettacolo, per occhi tecnici, è stato il conciliabolo pre-gara fra i due tecnici Montena e Ravalico: mentre le squadre erano impegnate nel riscaldamento, i due coach si scambiavano pareri, suggerimenti, confessioni sulla conduzione di allenamenti, sulla preparazione dei fondamentali e sull’organizzazione tecnica improntata, come d’altronde è d’obbligo, alla ‘costruzione’ di giocatori pronti per disputare campionati agonisticamente superiori una volta terminata l’appartenenza alla categoria ‘giovanile’.
Un secondo spettacolo è racchiuso in un episodio: Giugovaz e Noviello si contendono un rimbalzo sotto il canestro Azzurra. Hanno tutti e due le mani fortemente attaccate al pallone; cadono entrambi e continuano a strattonare; Giugovaz scivola verso l’esterno campo sotto canestro e si ritrova con il corpo sulla linea; Noviello dà l’ennesimo strattone alla palla, la conquista ma è fuori equilibrio a terra e per di più circondato da triestini. Lampo di genio: si accorge che Giugovaz è con metà corpo fuori campo e gli passa il pallone … Ovvio fischio arbitrale e conseguente rimessa all’Edilnarciso.
Beh! Sono queste le cose che si vogliono vedere in questi campionati, oltre, ovviamente, i miglioramenti tecnici: sportività in campo, assistenza continua ai ragazzi da parte degli allenatori a prescindere dal risultato e, perché no, correttezza sugli spalti.
L’Edilnarciso ha vinto una gara contro un’avversaria pericolosa (4^ in classifica) giocando molto concentrata: i primi due quarti ha confezionato medie rispettose (1° quarto: 11/15 da 2 + 1/2 da 3; 2° quarto: 10/14 da 2 + 2/7 da 3). Negli altri due quarti coach Montena ha esperimentato quintetti sia ‘corti’ che ‘lunghi’ ottenendo lusinghieri riscontri: basta controllare le medie totali del tabellino e sottrarre quelle dei primi due quarti.
3S EDILNARCISO: Carbone, Foresto 5, Castellarin 7, Sellan 4, Gri 14, Diana 15, Bomben 12, Franco 5, Noviello 16, Beretta 6 - nella foto -, Stefan 4, Tushe 6.  All.re Montena
TL = 6/16; T2 = 32/52; T3 = 8/18
TRIESTE AZZURRA ‘A’: Spolaore 19, Serschen 4, Albanese 7, De Robbio, Dionisi 2, Desinan 2, Milocco 5, Goffredo, Cumbat n.e., Turus, Giugovaz 6, Girotto 4.  All.re Ravalico
TL = 18/27; T2 = 11/41; T3 = 3/9
 Arbitri: Verardo S:/Olivieri