mercoledì 25 aprile 2012

PROMOZIONE: LA DOLOMIA CORDENONS BLINDA IL PRIMO POSTO


DOLOMIA – FIUME VENETO   81 – 60 (23/15-49/31-61/50)
CORDENONS: Del Rizzo 6, Basaldella 8, Borsoi 8, Puppin 1, Dalmazi, Cauz 5, Bertolla 7,
Longo 11, Gasparotto 2, Costanzo 13, Cilento 5, Bortolin 15. All.re Banjac. Percentuali di squadra:24/48 da 2, 8/23 da 3, 9/18 ai liberi.
FIUME VENETO: Ros 4, Croatto 7, Arman 3, Gasparotto 7, Rizzetto, Pongan 17, Babuin 8, Rossetti 14. All.re De Stefano. Percentuali di squadra : 13/35 da 2, 7/24 da 3, 13/20 ai liberi.   Arbitri Cannistraro e Zanelli.

Con la vittoria contro il Fiume Veneto la Dolomia si assicura il primo posto nella regular season del campionato di promozione, con il vantaggio del fattore campo in tutte le serie per Borsoi e compagni. L’avversaria nella semifinale uscirà tra Spilimbergo, Vajont, Maniago e Pordenone che si stanno contendendo terza e quarta piazza. Il Fiume Veneto (alla sesta sconfitta consecutiva che ha fatto uscire dalla lotta playoff il team di De Stefano) pur non avendo più nulla da chiedere al campionato ha disputato comunque una gara onorevole.
La partita è stata sempre in controllo per la squadra di Zarko Banjac che già nel primo quarto con il duo Costanzo (5/8 da 2, 1/3 da 3) e Bortolin (6/8 da 2, 3 su 4 ai liberi) ha preso il controllo sotto canestro con Babuin e soci che hanno dovuto fare i conti con le assenza di Blaseotto e Cessel). Un paio di volte la formazione di De Stefano ha provato a rientrare ricacciata indietro prima a metà del terzo quarto da due triple consecutive di Basaldella e Borsoi (55 a 36 al 3°minuto) e poi alla fine della terza frazione, quando con tre tiri da 3 consecutivi (2 di Rossetti – ritrovato a Fiume da De Stefano che l’aveva allenato “un paio di anni fa” a Spilimbergo,  e una di Gasparotto sulla sirena) e risalita al
-11. In apertura di ultimo quarto ci ha pensato Longo (5/7 da 2) a ristabilire le distanze.
A proposito di Gasparotto, duello tra i due fratelli, derby in famiglia della serata.
 L’ultima frazione non ha riservato sorprese alla formazione del Ds Boccalon con Pongan (7/10 da 2, 3/3 ai liberi) e Rossetti (2/2 da 2, 3/6 da 3 e 1/5 dalla linea) ad impegnare i giovincelli di casa con alcune belle iniziative in attacco.
Al termine, come sempre dopo le partite in casa, la 3S Cordenons si ritrova per la cena direttamente al palasport con il Presidentissimo Zanardo nelle vesti di anfitrione bel spalleggiato dal suo staff molto abile ai fornelli. “E’ anche così che si fa gruppo” ci dice un rilassato e sorridente Zanardo che rivolge un pensiero anche al finale di campionato che attende gli under 14, in corsa per le finali nazionali di Bormio. “Ci giochiamo tutto nelle prossime due partite con Basket Trieste e l’Azzurra Trieste, solo vincendole tutte e due possiamo farcela”.
Comunque un gran risultato, ciliegina sulla torta, che premia gli sforzi della società cordenonese verso il settore giovanile con un gruppo di validi ed appassionati allenatori capitanati da un super come Montena.